Il Vermentino è un vitigno semiaromatico che viene utilizzato nella produzione di molti vini. Sulla sua origine le opinioni sono discordanti; alcuni autori ritengono che sia originario delle terre spagnole e che da lì si sia poi diffuso in diverse regioni francesi e in altri Paesi.
Altri ritengono invece che sia originario del Portogallo.
Nel nostro Paese si è diffuso dalla Liguria alla Toscana. Il Vermentino è molto presente anche in Sardegna.
Il vino ottenuto con questo vitigno è di color giallo paglierino con riflessi verdognoli; al naso è fruttato e floreale; al palato è secco, sapido con un retrogusto leggermente amarognolo.
Alcuni dei vini per i quali si utilizza il Vermentino prendono lo stesso nome. Fra i più noti, che tratteremo brevemente nel paragrafo seguente, ricordiamo il Vermentino di Gallura, il Vermentino di Sardegna, l’Alghero Vermentino frizzante, il Bolgheri Vermentino e il Vermentino Toscano.
Vermentino: i vini più noti
Uno dei vini Vermentino più noti è sicuramente il Vermentino di Gallura; è un vino DOCG che viene prodotto nelle provincie di Olbia-Tempio e Sassari. I vitigni utilizzati sono il Vermentino (95-100%) ed eventualmente altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Sardegna (5%). È un vino dal colore giallo paglierino piuttosto intenso con riflessi verdognoli; ha un odore intenso e gradevole; il sapore va dal secco all’amabile; può avere un retrogusto leggermente amarognolo. Servito fresco può essere utilizzato come aperitivo; si accompagna ottimamente a primi piatti saporiti; sicuramente apprezzabile con il pesce arrosto, con i crostacei e i molluschi. Suggerito anche l’abbinamento con il formaggio pecorino, soprattutto se di produzione sarda.
Altro vino della regione sarda è il Vermentino di Sardegna, un vino DOC che viene prodotto nelle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. I vitigni utilizzati per la produzione di questa tipologia di vino sono il Vermentino (minimo 85%) e altri vitigni di uve a bacca bianca raccomandati e autorizzati per le singole province; sono però esclusi i vitigni aromatici.
Il Vermentino di Sardegna è un vino il cui colore può variare dal bianco carta fino al giallo paglierino tenue; sono presenti riflessi verde chiaro; ha un profumo molto caratteristico, delicato e gradevole; il sapore può essere secco, amabile, sapido, acidulo con un lieve retrogusto amarognolo.
Lo si consiglia in abbinamento ad antipasti di pesce senza salsa, ostriche e molluschi; va benissimo sposarlo al pesce alla griglia e ai primi piatti tipici della regione Sardegna. La temperatura di servizio deve essere compresa tra gli 8 e i 10 °C; la versione spumante va servita leggermente più fredda (6-8 °C).
Altro Vermentino sardo è l’Alghero Vermentino frizzante, un vino DOC che viene prodotto nella provincia di Sassari; i vitigni consentiti sono il Vermentino (minimo 85%) e altri vitigni di uve a bacca bianca raccomandati e autorizzati per le zone di produzione. L’Alghero Vermentino frizzante è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli brillanti e spuma bianca; è leggermente effervescente.
Il profumo di questo Vermentino è molto intenso e fine al tempo stesso; il sapore è fresco, vivace e persistente. Il tenore alcolico è relativamente elevato (12,5%). Deve essere servito a una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 °C. Va bevuto quando è ancora giovane; è ideale come aperitivo, ma può essere utilizzato con successo anche come vino da tutto pasto quando si servono piatti di mare, crudo di pesce, minestre delicate e carni bianche.

Il Vermentino in Liguria viene chiamato anche Pigato, in Piemonte e in Corsica prende il nome di Favorita
Vino piuttosto noto è anche il Bolgheri Vermentino, un vino DOC che viene prodotto nella provincia di Livorno. I vitigni sono il Vermentino (minimo 85%) e, eventualmente, fino a un massimo del 15%, altri vitigni di uve a bacca bianca idonei alla coltivazione per la regione Toscana.
Ha un colore giallo paglierino, dall’odore molto delicato e caratteristico; il sapore è secco, armonico e morbido. Può essere servito come aperitivo, in abbinamento ad antipasti di pesce, minestre asciutte di pesce e pesce lesso. La temperatura di servizio va dagli 8 ai 10 °C.
Un ultimo cenno va al Vermentino Toscano, un vino IGT prodotto in Toscana con vitigni Vermentino (93%) e Sauvignon Blanc (7%).
È un vino dal colore giallo paglierino piuttosto carico e luminoso; è un vino fresco e sapido che si accosta ottimamente ad antipasti di pesce e a primi piatti di vario tipo, nonché ai secondi a base di pesce o alle carni bianche.
Bevi con moderazione: nella giornata il tuo indice alcolico non superi 3!