La sangria (pronuncia: sangrìa) è una bevanda alcolica dolce tipica della Penisola iberica; viene generalmente servita fresca ed è da bersi fuori dai pasti. Alcuni la propongono come aperitivo.
Il nome sangria deriva dal termine sangre, parola spagnola per sangue.
Esistono molte ricette della sangria a seconda delle varie zone; in genere viene realizzata utilizzando vini rossi corposi (in Spagna si utilizzano Grenache, Garnacha o Monastrell); fa eccezione la Catalogna, dove sono utilizzati vini spumanti o vini bianchi. Gli ingredienti basilari della sangria sono vino rosso, frutta e zucchero.
La sangria è una bevanda facilissima da preparare e la sua preparazione richiede poco tempo.
Ingredienti
Gli ingredienti necessari per la preparazione della sangria (dosi per 8 persone) sono i seguenti:
- 1 litro di vino corposo*
- 120 g di zucchero
- 6 chiodi di garofano
- 1 bacca di vaniglia
- 2 stecche di cannella
- 1 bicchierino di Grand Marnier (in alternativa si può ricorrere al brandy o al Cointreau)
- 1 mela
- 2 arance
- 2 limoni
- 2 pesche non troppo grandi
- mezzo litro di gassosa.

La sangria è spesso l’accompagnamento più classico per le tapas
Come si fa la sangria: la ricetta
Per preparare la sangria come prima cosa si mettano, in un contenitore piuttosto grande, il vino, lo zucchero, i chiodi di garofano, la bacca di vaniglia incisa, la cannella, il succo di un limone, il succo di un’arancia e il liquore, dopodiché si mescoli bene il tutto con un mestolo.
Ora si lavi la frutta; si tolgano i torsoli dalla mela e i noccioli dalle pesche dopodiché, lasciando loro la buccia, si taglino a cubetti; si facciano a cubetti anche mezza arancia e mezzo limone (anche questi non sbucciati); l’altra mezza arancia e il mezzo limone si tagliano a rondelle sottili.
Ora si versi tutta la frutta nel vino e si mescoli bene il tutto; la preparazione della sangria è praticamente finita. Si copra ora il contenitore con della pellicola trasparente e lo si metta nel frigorifero per tutta la notte; al momento di servire la sangria si aggiungano la gassosa e alcuni cubetti di ghiaccio.
Se si desidera smorzare un po’ il gusto dolce, si può usare della soda al posto della gassosa.
Per quanto riguarda la frutta, alla sangria se possono aggiungere altri tipi, l’importante è che non sia frutta troppo matura perché finirebbe per spappolarsi.
* Se non si hanno a disposizione i citati vini spagnoli si possono utilizzare Cannonau di Sardegna, Colline Novaresi, Salice Salentino rosso o Bonarda non frizzante dell’Oltrepò Pavese.