Chef: Matteo Lorenzi
Per 10 persone (274 kcal a porzione)
Tempo: 75 minuti (preparazione 15 minuti; cottura 60 minuti a 180 °C) – Difficoltà: bassa
Utensili necessari – Robot da cucina o mixer – Tortiera diametro 24/26 cm
Cottura – Forno tradizionale
Caratteristiche
- ASI
- Vegetariana
- Senza glutine
- Con uova
- Con latticini
Valori medi per 100 g
- Calorie: 250 kcal
- Carboidrati 42 g – 67%
- Proteine 7,85 g – 13%
- Grassi 5,61 g – 20%
Ingredienti
- Farina di castagne 300 g
- Pere 300 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Uova intere 250 g
- Miele di castagno o millefiori 100 g
- Zucchero 100 g
- Amaretto di Saronno 50 g
- Lievito vanigliato 16 g
Preparazione
In una bacinella versare le uova e la ricotta e lavorare con le fruste o con un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il miele e ripetere l’operazione precedente. Completare l’impasto aggiungendo la farina di castagne e il lievito, amalgamare, e concludere aggiungendo il liquore. Mescolare bene il tutto lavorando sempre con le fruste (nel caso non si stia usando il robot da cucina). Sbucciare le pere, tagliare a pezzetti di circa 2 cm e mescolarli uniformemente con il resto degli ingredienti.
Versare l’impasto in una tortiera in silicone (se tradizionale precedentemente imburrata e infarinata o foderata con carta forno) e cuocere per 30 minuti in forno precedentemente riscaldato a 180 °C. Spegnere il forno e lasciar riposare la torta per altri 30 minuti senza aprirlo. Trascorso i successivi 30 minuti aprire lo sportello del forno a metà senza estrarre il dolce, lasciando che torni a temperatura ambiente molto lentamente.
Note
La fase di raffreddamento del forno è molto importante per la buona riuscita della torta. Con un brusco abbassamento di temperatura il dolce si affloscerebbe sicuramente.
La qualità di pere più adatta alla preparazione della ricetta e che più si addice al sapore della farina di castagne è, a nostro giudizio, la Kaiser. È possibile inoltre sostituire il miele con dello sciroppo d’acero utilizzandone la stessa quantità.