Chef: Andrea Paschina
Per 6 persone (280 kcal a porzione)
Tempo: 60-70 minuti – Difficoltà: media
Utensili necessari
- Tortiera diametro 20 cm
- Setaccio
- Coltello lungo
- Spatola o pennello per spargere la glassa
Cottura – Forno tradizionale – Forno a microonde
Caratteristiche
- ASI
- Vegetariana
- Con glutine
- Senza uova
- Con latticini
Valori medi per 100 g
- Calorie: 237 kcal
- Carboidrati: 43,6 g – 73,8 %
- Proteine: 5,6 g – 9,5%
- Grassi: 4,4 g – 16,7%
Ingredienti (base, farcitura, glassa)
- Farina tipo 00 200 g
- Cacao amaro 40 g
- Zucchero 80 g
- Latte parzialmente scremato 300 g
- Lievito per dolci 8 g
- Scorza d’arancia 100 g
- Burro e farina per la tortiera
- Marmellata di albicocche (Zuegg 100% frutta) 100 g
- Cioccolato fondente in tavoletta (Esselunga) 50 g
- Acqua 15 g
Preparazione
In un’ampia ciotola, setacciare la farina e il cacao in polvere, aggiungere lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e mescolare finché il colore non diventa uniforme. Aggiungere il latte e amalgamare con un cucchiaio o una frusta finché l’impasto non sarà omogeneo e denso; solo a questo punto aggiungere il lievito e dare un’altra mescolata.
Spalmare pochissimo burro sulla tortiera e cospargere con della farina (oppure coprire con carta da forno) e versare l’impasto.
La cottura avviene in forno preriscaldato a 180 °C e dura 20-25 minuti; per verificare che sia ultimata, pungere con uno stuzzicadenti al centro: dovrà uscire asciutto, con solo qualche briciola attaccata. Terminata la cottura, rimuovere la torta dalla tortiera e far raffreddare quanto basta per poterla maneggiare agevolmente. Con un coltello abbastanza lungo, tagliarla longitudinalmente e coprire la metà inferiore con uno strato uniforme di marmellata, dopodiché rimettere la parte superiore e premere leggermente affinché le due parti aderiscano bene.
La copertura: sciogliere la tavoletta di cioccolato nel forno a microonde (o alternativamente a bagnomaria o ancora in un pentolino molto spesso, tenendo la fiamma al minimo) mischiandolo con poca acqua (dipende da quanto si vuole che diventi “croccante” la glassa una volta raffreddata) e coprire la torta sopra e sui lati (è sconsigliabile farlo direttamente sul piatto da portata, si rischia di sporcare parecchio con il cioccolato che cola dai bordi). Mettere in frigo e lasciar riposare finché la glassa di copertura non avrà ripreso consistenza solida.
Note
Il tempo indicato (60-70 minuti) è comprensivo di preparazione, cottura, farcitura e riposo in frigo.