Il risotto alla zucca è un piatto tradizionale dell’Italia del nord; riscuote un particolare apprezzamento in Lombardia, la terra dei tortelli alla zucca, uno dei piatti più noti della tradizione culinaria mantovana.
La ricetta del risotto alla zucca è estremamente semplice, ma allo stesso tempo notevolmente gustosa a dispetto delle “umili” origini di questo ortaggio che in tempi più lontani veniva consumato quasi esclusivamente dai contadini.
Scheda
- Tempo: 40′
- Difficoltà: bassa
- Costo: basso
- Vini: Vino bianco Trebbiano d’Abruzzo DOC 2010 (di colore giallo paglierino, leggermente consistente, sensazione al gusto aromatico intenso)
- Calorie: 200 kcal/100 g
La ricetta del risotto alla zucca
La ricetta del risotto alla zucca che proponiamo prevede i seguenti ingredienti (quattro persone):
- 400 g di riso (Vialone Nano o Carnaroli)
- un litro di brodo vegetale
- 100 g di burro
- una cipolla
- 100 g di parmigiano reggiano
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 300 g di zucca.

Le varietà migliori di zucca per il risotto alla zucca sono la Delica, la Violina e la Mantovana
Per preparare il risotto alla zucca bisogna occuparsi innanzitutto della zucca, ed è la parte più laboriosa. Dopo aver pulito la zucca, togliere i semi, tagliarla a fette, sbucciarla e tagliarla a cubetti; a questo punto si deve farla cuocere per circa dieci minuti a partire dal momento in cui il brodo comincia a bollire. Non appena la zucca è cotta, scolarla e frullarla con l’aiuto di un mixer. Nel frattempo, in un tegame abbastanza capiente, far rosolare 50 g di burro con della cipolla tritata molto finemente.
Non appena la cipolla è ben dorata si aggiungano il riso e il vino bianco; mescolare per qualche minuto per evitare che il riso si attacchi al recipiente e far cuocere per almeno una decina di minuti.
Si aggiunga a questo punto la zucca precedentemente frullata e, via via, anche il brodo in cui è stata effettuata la cottura della zucca e far cuocere il tutto perlomeno venti minuti. Quando mancano circa un paio di minuti al termine della cottura si aggiungano 50 g di burro e il parmigiano reggiano; si mescoli il tutto con estrema cura e poi lo si lasci riposare per un paio di minuti dopodiché il risotto è pronto per essere servito.
Chi lo desidera può insaporire leggermente il piatto aggiungendo a metà cottura un rametto di rosmarino (ben legato affinché gli aghi non si perdano nel risotto alla zucca).