La purea di patate, o purè di patate, è un delizioso contorno molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. È una ricetta facile da realizzare e l’ingrediente principale sono le patate che vengono lessate e poi schiacciate: il termine purea deriva dal francese purée e significa “passata”.
Una volta schiacciate, vengono amalgamate a burro e latte e mescolate fino a ottenere un composto cremoso, soffice e gonfio.
Il segreto per realizzare una squisita e golosa purea sono sicuramente le patate che devono essere farinose e asciutte, ideali per assorbire bene il latte. Le patate più farinose sono quelle a pasta bianca che si utilizzano anche per realizzare gnocchi e sformati. Anche le patate rosse, adatte a essere preparate in svariati modi, possono andare bene; non si devono invece mai usare le patate novelle che sono troppo acquose e assolutamente sconsigliate per questa ricetta. Le patate vanno cotte con la buccia in modo che non assorbano acqua durante la cottura.
Un altro consiglio utile è quello di far ammorbidire il burro a temperatura ambiente prima dell’utilizzo in modo che si sciolga uniformemente durante la lavorazione evitando, così, che si formino grumi.
Per rendere il contorno ancora più appetitoso e saporito si possono aggiungere un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato.
La purea di patate è ottima per accompagnare piatti di carne sia rossa che bianca come arrosti, stufati, spezzatini, trippa, gulasch, pollo ecc. ma anche secondi a base di pesce.
Scheda
Tempo: 70 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Vini: essendo un contorno, la scelta del vino va fatta a seconda del piatto abbinato
Calorie: 120 kcal circa per 100 g.
La ricetta della purea di patate
I dosaggi degli ingredienti sotto riportati fanno riferimento alla purea di patate per 4 persone:
un kg di patate
300 ml di latte
100 g di burro
noce moscata q.b.
sale q.b.

Il purè di patate può diventare un sostanzioso piatto unico se vi si aggiungono dei formaggi
Per preparare la purea di patate, innanzitutto lavare bene le patate e poi metterle in una pentola con abbondante acqua salata senza sbucciarle. Portare a ebollizione e lasciar cuocere per almeno 30 minuti a seconda delle dimensioni delle patate. Per verificare se sono cotte, infilzarle con i rebbi di una forchetta o uno stecchino: se risulteranno morbide, scolarle e sbucciarle ancora bollenti.
Tagliarle a pezzi e passarle nello schiacciapatate in modo da ottenere una purea molto fine.
Trasferire la purea in una casseruola o in una padella antiaderente, accendere il fuoco a fiamma bassa, condire con il sale e unire la punta di un cucchiaino di noce moscata.
Mescolare bene e poi aggiungere il burro a pezzettini. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno finché il burro si sarà amalgamato bene.
Quindi versare il latte bollente nella casseruola poco alla volta e farlo incorporare molto bene al purè sempre mescolando finché il composto diventerà gonfio, omogeneo e morbido. Durante la preparazione del purè mantenere sempre bassa la fiamma.
Aggiustare di sale e portare in tavola la purea di patate ben calda.
Buon appetito!
Crediti
Anna Rosa Augurio