I muffin sono dei dolcetti che appartengono alla tradizione gastronomica anglosassone. Sono caratterizzati da una forma a calotta che ricorda quella dei funghi. Gli ingredienti di base sono molto semplici: farina, uova, zucchero e burro; ovviamente poi si possono aggiungere una miriade di ingredienti e creare delle proprie versioni (gocce di cioccolato, marmellata, frutti di bosco, carote ecc.). Da non confondere con i cupcake, di preparazione simile ma caratterizzati da un frosting decorativo sopra, di solito a base di burro.
Scheda
- Tempo: 15′ per la preparazione, 20′ per la cottura
- Difficoltà: bassa
- Costo: basso
- Vini: Pellegrino Marsala fine DOC aromatizzato alla mandorla (colore ambra, aromatico sapore di mandorla, forte, dolce e persistente)
- Calorie: 275 kcal/100 g
La ricetta dei muffin
La ricetta che proponiamo si rifà a quella della tradizione dolciaria americana. Gli ingredienti occorrenti per 12 muffin grandi sono i seguenti:
- 210 g di burro
- 200 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 350 g di farina
- 50 g di fecola
- vanillina (una busta)
- ¾ di cucchiaino di lievito
- ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- sale: q.b.
- cannella: q.b.

Esiste una particolare versione di muffin, quello alla banana e gocce di cioccolato, che è diventato famoso come “muffin del buonumore”
Accendere il forno a 180 °C. In un recipiente adatto amalgamare zucchero e vanillina, aggiungere il burro e mescolare fino a che non si ottiene una crema ben omogenea. Unire le uova, una alla volta, mescolando con delicatezza per evitare che si formi troppa aria nell’impasto.
In un altro recipiente setacciare la farina con il lievito, la fecola, il sale e il bicarbonato di sodio; mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. I due composti devono essere ben mescolati prima di essere amalgamati fra loro.
A questo punto unire i composti dei due recipienti con delicatezza fino a che non si crea una crema priva di grumi; via via si aggiunga anche il latte.
Si riempiano ora gli stampini per circa tre quarti della loro capienza e si mettano in forno per circa 20 minuti. Terminata la cottura, si spenga il forno e si lascino i muffin nel forno aperto per circa dieci minuti. Cospargere infine con zucchero a velo e cannella.
Curiosità sui muffin
Per gli americani i muffin sono dolci di una certa importanza tant’è che ben tre Stati hanno il proprio muffin ufficiale. Nel Minnesota, per esempio, è ufficiale quello ai mirtilli; nel Massachusetts è quello di mais, mentre nello Stato di New York il muffin ufficiale è quello alle mele.