La moussakà è un piatto tradizionale della cucina greca e di tutta la penisola balcanica, molto gustoso e appetitoso, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
È uno sformato cucinato nel forno a base di melanzane fritte e carne, dove gli ingredienti vengono disposti a strati; la preparazione termina con la ricopertura con besciamella e formaggio grattugiato. È molto simile alle nostre lasagne, ma invece che la pasta all’uovo, è la melanzana l”elemento principale trattandosi di uno degli ortaggi di cui si fa più uso nei Paesi orientali.
La carne può essere di manzo, di maiale o di agnello e si possono anche aggiungere le patate: in questo caso vanno tagliate a fettine sottili, saltate in padella con un poco di olio di semi e poi disposte in un solo strato sul fondo della teglia.
Ne esistono molte versioni tra cui quella vegetariana dove, al posto della carne, si può utilizzare del formaggio come, per esempio, la feta, il tipico formaggio greco. Se ne può preparare anche una versione più leggera spennellando di olio le fette di melanzane e facendole grigliare al forno anzichè friggerle.
La ricetta richiede impegno e tempi un po’ lunghi, ma sicuramente il risultato ripagherà della fatica e del tempo dedicati alla sua preparazione. Il ragù può essere cucinato il giorno prima e conservato in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, mentre le melanzane vanno cotte al momento della realizzazione della ricetta.
La moussakà va lasciata intiepidire per almeno un quarto d’ora prima di servirla in modo che si compatti evitando, così, che le fette si sfaldino al momento del taglio.
Si può consumare fredda e conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Accompagnare con un’insalata di pomodori e cipolle.
Scheda
- Tempo: 150 minuti
- Difficoltà: media
- Costo: medio
- Vini: Cerasuolo d’Abruzzo; Cabernet Sauvignon Pradello;
- Calorie: 350 kcal circa a porzione.
La ricetta della moussakà
Ingredienti per 1 teglia media (4 persone circa):
- 1 kg di melanzane
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
- 1 grossa cipolla finemente tritata
- 500 g di polpa di manzo macinata
- 1 bicchiere di vino bianco
- mezzo litro di besciamella
- 1 kg di pomodori ramati maturi
- formaggio grattugiato (misto di pecorino e grana) q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- mezzo cucchiaino raso di cannella
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1 cucchiaino di aneto.

Alcune varianti della moussakà prevedono l’aggiunta di zucchine allo strato di verdure
Preparazione
Versare l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente ampia e unire la cipolla tritata finemente facendola soffriggere per circa 3 minuti.
Aggiungere la carne macinata e farla rosolare a fiamma vivace, mescolando spesso, finché avrà preso colore.
Quindi unire il vino bianco, i pomodori lavati e tagliati a cubetti e la cannella. Condire con sale e pepe appena macinato, coprire la padella e lasciare cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti mescolando ogni tanto: il fondo di cottura dovrà assorbirsi completamente. Al termine della cottura aggiungere le erbe aromatiche e 3 cucchiai di formaggio grattugiato.
Eliminare le due estremità delle melanzane, lavarle, asciugarle e, senza sbucciarle, tagliarle a fette sottili. Metterle in acqua salata e lasciarle riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo, strizzarle delicatamente, risciacquarle sotto acqua fredda corrente, strizzarle nuovamente e infine metterle a sgocciolare in un colapasta.
Versare l’olio di semi in una padella, farlo scaldare e friggerci le fette di melanzane a fuoco basso, facendole dorare leggermente da entrambi i lati. Poi trasferirle su un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso.
Iniziare a comporre la moussakà disponendo sul fondo di una teglia metà delle melanzane a disposizione facendone un primo strato. Quindi fare un secondo strato con tutto il ragù di carne macinata e infine un ultimo strato con le melanzane rimaste. Coprire tutto con la besciamella e spolverizzare con 6 cucchiai di formaggio grattugiato.
Mettere nel forno già caldo a una temperatura di 180 °C lasciando cuocere per almeno un’ora o comunque finché sulla superficie si sarà formata un’appetitosa crosticina bruna.
Estrarre dal forno la moussakà e lasciarla intiepidire per 15 minuti prima di portarla in tavola direttamente con la pirofila.
Buon appetito!
Crediti
Anna Rosa Augurio