Le crepes sono una ricetta antichissima di origine francese. Vengono preparate con pochi ingredienti di base (uova, farina, latte e burro), ma possono essere trasformate in molteplici modi a seconda della farcitura.
Le crepes di base possono essere sia dolci che salate, dipende dai gusti e da come si intenderà farcirle.
Scheda
- Tempo: 15′ la preparazione, 2′ la cottura
- Difficoltà: bassa
- Costo: basso
- Vini: Soave Classico DOC (colore giallo, con riflessi verdognoli, profumo fresco, sapore delicato, asciutto)
- Calorie: 345 kcal/100 g
La ricetta delle crepes
Gli ingredienti occorrenti per la preparazione delle crepes salate (6 persone) sono i seguenti:
Per la preparazione di quelle dolci occorre aggiungere, a quelli sopraelencati, i seguenti ingredienti:
- una bustina di vanillina
- 60 g di zucchero.

Il nome crepes deriva dal latino crispus, che significa “arricciato, ondulato” per l’aspetto a grinze che assumono le crepes in cottura
In un recipiente con bordi alti mettere la farina preventivamente setacciata, un pizzico di sale e mezzo litro di latte (e lo zucchero e la vanillina se si vogliono preparare le crepes dolci); lavorare il composto fino a che non diventa liscio, ben vellutato e privo di grumi.
In una terrina si sbattano le uova fino a farle amalgamare, dopodiché si uniscano alla pasta ottenuta in precedenza e si continui a mescolare; si aggiunga il burro sciolto e poi si copra la pasta e la si lasci riposare per circa trenta minuti in frigorifero.
A questo punto si scaldi sul fuoco una padella per crepes, vi si lasci fondere una noce di burro piccola e non appena diventerà abbastanza calda vi si versi un mestolino della pasta da crepes nella quantità necessaria a ricoprire il fondo della padella; per farlo si versi la pasta al centro della padella e poi giocando con le rotazioni e le inclinazioni la si distribuisca uniformemente.
Far cuocere la pasta per circa un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per far sì che la crepe non si attacchi; non appena la crepe comincia a diventare dorata la si giri dall’altra parte e si ripeta l’operazione.
Quando la crepe è pronta la si tolga dalla padella lasciandola scivolare su un piatto; si continui così fino a esaurimento della pasta ponendo le crepes pronte l’una sull’altra.
La farcitura può essere fatta in mille modi diversi: con marmellata, gelatina, panna, Nutella, gelati, creme, preparazioni salate ecc.
Una versione famosa in tutto il mondo è la mitica crêpe Suzette la cui preparazione prevede un ripieno di salsa all’arancia; queste crepes vengono poi infiammate con il Curaçao, un liquore a base di scorze di laraha, un tipo di arancia che cresce nell’isola di Curaçao.