La crema catalana è una preparazione dolciaria che fa parte della tradizione gastronomica spagnola; come si può facilmente intuire, la crema catalana è una ricetta tipica della Catalogna, la regione spagnola con capitale Barcellona; da qui è stata poi esportata in tutto il mondo.
La crema catalana può essere considerata come una parente stretta del creme caramel e della creme brulé. Ovviamente, per gli spagnoli, se preparata a dovere, la crema catalana è decisamente una spanna sopra le altre. Quella della crema catalana non è una ricetta particolarmente difficile e per la sua preparazione e cottura non si superano i trenta minuti.
Scheda
- Tempo: 30′ per la preparazione, 15′ per la cottura
- Difficoltà: bassa
- Costo: basso
- Vini: Vino d’Elba Moscato (colore paglierino, profumo intenso, sapore amabile, dolce e vellutato)
- Calorie: 140 kcal/100 g
La ricetta per la crema catalana
La preparazione della crema catalana richiede i seguenti ingredienti (le dosi sono per 4 persone):
- un pezzetto di cannella
- 500 ml di latte
- un limone
- 25 g di amido di mais
- 4 tuorli di uova
- 100 g di zucchero
- noce moscata grattugiata q.b.
- zucchero di canna q.b.

La crema catalana veniva preparata in origine in occasione della festa di San Giuseppe il 19 marzo
La preparazione della crema catalana inizia sciogliendo l’amido di mais in un po’ di latte freddo. Poi si deve grattugiare la buccia del limone e metterla in un recipiente insieme con il latte rimasto, con metà dello zucchero e con la cannella. Far bollire il tutto e mescolare in modo da scogliere lo zucchero, poi togliere il recipiente dal fuoco.
In un recipiente a parte si lavorino i tuorli di uovo e lo zucchero e poi si aggiunga l’amido di mais precedentemente sciolto nel latte freddo; mescolare bene il tutto e poi unire il composto ottenuto con il latte bollente filtrando il tutto con un colino e continuando a mescolare.
Porre il nuovo composto ottenuto in un tegame e farlo bollire a fuoco brillante continuando a mescolare; cuocere per un paio di minuti e poi togliere dal fuoco; la crema ottenuta dovrebbe essere liscia e morbida; versarla nelle apposite tazze da crema, far raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere le tazze nel frigorifero.
Quando è il momento di servire in tavola si cosparga la crema catalana con lo zucchero di canna e la noce moscata e si mettano le tazze sotto il grill caldo per alcuni minuti in modo da far caramellare lo zucchero.
In alcuni locali, per caramellare lo zucchero viene utilizzato il cosiddetto “ferro per cremar”, un disco di ghisa dotato di un manico lungo che viene fatto arroventare sul fuoco per circa trenta minuti. Appena messo lo zucchero sulla crema, il ferro vi viene appoggiato sopra; non appena sarà tolto, sopra la crema sarà visibile un disco di zucchero bruciato tiepido che contrasterà con la crema fredda.
Chi lo gradisce può guarnire la crema catalana con delle fragole o con dell’uva.