Il cordon bleu è una cotoletta di pollo o tacchino ripiena di prosciutto e formaggio che poi viene impanata e quindi fritta oppure cotta al forno. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ed è molto amata, soprattutto dai bambini.
Il cordon bleu è di origine francese ed è diventato un piatto di cucina molto apprezzato in tutto il mondo.
L’origine di questo nome risale ai tempi di Luigi XIV che creò l’Ordine del Cordon Bleu, ispirato al cordone azzurro di un ordine di cavalieri molto importante, per premiare una donna molto abile e capace in ambito gastronomico che si occupava sia della spesa per la cucina reale, recandosi al mercato tutti i giorni, e sia della preparazione dei piatti serviti poi sulla tavola del re.
Da allora le eccellenze nell’arte della cucina e della degustazione, come chef e gourmet, vengono insigniti con la qualifica di Cordon Bleu.
I cordon bleu esternamente sono dorati e croccanti, ma internamente hanno un cuore morbido e filante grazie al prosciutto cotto e soprattutto al formaggio che, fondendosi durante la cottura, fuoriesce e rende questa ricetta molto briosa e vivace. Vanno, naturalmente, serviti molto caldi in modo che il formaggio mantenga la sua fluidità durante la degustazione del piatto.
Per realizzare questa appetitosa e gustosa pietanza si possono utilizzare carni di vitello, maiale, pollo o tacchino.
La scelta dei formaggi è tra quelli morbidi, in modo che poi fondano e filino, come scamorza, provola silana, emmenthal ecc.
Per rendere il piatto ancora più saporito si possono anche aggiungere al ripieno delle verdure.
La cottura più soddisfacente è la frittura che dona al piatto una sfiziosità unica, ma per ridurre le calorie e rendere la preparazione più digeribile, si può scegliere la cottura al forno disponendo i cordon bleu sopra una placca foderata con carta oleata e lasciando cuocere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, girandoli a metà cottura.
È consigliabile accompagnare questo delizioso secondo piatto con un contorno a base di purè di patate oppure con una bella insalata fresca mista di stagione.
Cordon bleu: la scheda
- Tempo: 30 minuti
- Difficoltà: media
- Costo: medio
- Vini: Chianti dei colli senesi
- Calorie: 250 kcal circa a porzione
La ricetta del cordon bleu
I dosaggi degli ingredienti sottoriportati fanno riferimento a 4 persone:
- 4 fette di petto di pollo del peso di circa 120 g l’uno
- 100 g di prosciutto cotto diviso in 4 fette
- 80 g di provola in 4 fette
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- sale rosa q.b.
- pepe rosa q.b.
- olio extravergine di oliva per friggere q.b. (in alternativa usare olio di semi).

I formaggi originariamente usati per il cordon bleu sono l’emmental o il gruyere, ma la scelta può seguire i gusti personali
Tagliare le fette di petto di pollo piuttosto spesse e il più possibile con una forma ovale: se dovessero essere irregolari, cercare di ritagliarle tagliando via le parti irregolari.
Effettuare un taglio nel senso orizzontale in modo da formare una tasca aperta solo dal lato più lungo della fetta.
Inserire all’interno della tasca una fetta di prosciutto cotto e 20 g di formaggio. Infine richiudere la tasca.
In alternativa, se l’operazione creasse difficoltà di esecuzione, utilizzare una fetta meno spessa di petto di pollo, batterla leggermente con un batticarne, posizionare formaggio e prosciutto su metà fetta e poi ripiegare a portafoglio la fetta di petto di pollo in modo da racchiudere all’interno il ripieno.
Rompere le uova in una terrina, condire con sale rosa e pepe rosa appena macinati e poi sbatterle bene.
Immergere i cordon bleu nell’uovo e girarli in modo che l’uovo le avvolga uniformemente. Quindi passarli nel pangrattato sia sui lati che sui bordi, premendo con le dita in modo che il pangrattato aderisca bene su tutta la loro superficie. Mentre si procede con l’impanatura tenere ben chiusi i lembi dei cordon bleu per far sì che aderiscano bene e si saldino evitando così che il ripieno esca durante la cottura.
Scaldare l’olio extravergine di oliva, immergere i cordon bleu e farli friggere a fiamma dolce per permettere che si cuociano in modo perfetto all’interno e che all’esterno si formi una dorata e croccante crosticina molto appetitosa.
A cottura ultimata, trasferire i cordon bleu su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’eccesso di unto.
Servire i cordon bleu ben caldi e buon appetito!
Cordon bleu: calorie e valori nutrizionali
I cordon bleu che si trovano in commercio hanno valori nutrizionali molto variabili (importante leggere l’etichetta nutrizionale). Anche la nostra ricetta può variare notevolmente a seconda delle calorie degli ingredienti usati, della quantità d’olio impiegata e del grado di cottura. In generale, le calorie per 100 g di cordon bleu possono variare da 190 a 280 con 12-15 g di grassi, 12-15 g di carboidrati e 14-18 g di proteine.
Crediti
Anna Rosa Augurio