La pasta per la pizza è una ricetta di base molto semplice e veloce da preparare e che serve alla realizzazione di qualsiasi tipo di pizza, sia sottile, alla stregua delle pizze che vengono generalmente preparate in pizzeria, oppure più alta, nello stile delle cosiddette pizze al taglio. Ovviamente, è possibile utilizzare questo impasto anche nel caso in cui si vogliano preparare calzoni, panini, pagnotte o focacce.
Un buon impasto per pizza, se preparato adeguatamente, risulterà lievitato al punto giusto, morbido ed elastico.
Se si decide di utilizzare la pasta per la pizza il giorno stesso in cui si decide di infornarla, è necessario preparare l’impasto con qualche ora di anticipo (almeno tre o quattro ore prima), per far sì che la lievitazione avvenga nel modo giusto.
Ingredienti
La preparazione della pasta per la pizza richiede i seguenti ingredienti:
- 600 ml di acqua
- 25 g di lievito di birra
- 1 kg di farina di tipo 0 (+ la quantità che serve per infarinare la spianatoia)
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di zucchero
- 20 g di sale fino.

La ricetta della pasta della pizza richiede pochi ingredienti: acqua, farina, lievito di birra, olio extravergine di oliva, zucchero e sale fino
Pasta per la pizza – Ricetta
La preparazione della pasta per la pizza è piuttosto semplice. Per prima cosa è necessario disporre la farina “a fontana” (in ambito culinario, con disposizione a fontana si intende il porre su un piano di lavoro un mucchietto di farina a forma di cono nel quale si praticherà un buco centrale); si prenda poi una ciotola di vetro e vi si versi un bicchiere colmo di acqua tiepida; vi si sbricioli un panetto di lievito di birra e poi vi si metta lo zucchero; si mescoli con cura fino a che il tutto non si sia completamente sciolto e poi si versi il composto nel foro al centro della farina.
In un altro bicchiere con acqua tiepida si sciolgano i 20 g di sale (si raccomanda che questa operazione avvenga a parte e non nel primo bicchiere; in caso contrario si inibirebbe l’azione lievitante), si aggiunga l’olio extravergine e poi si versi il tutto nella farina; si tengano a disposizione un po’ di acqua tiepida e di farina da utilizzare per integrare l’impasto allo scopo di raggiungere la consistenza ottimale (l’impasto, come detto, deve essere morbido e ben elastico).
Si continui a impastare fino a quando l’impasto della pasta per la pizza è ben liscio e morbido, ma allo stesso tempo di una certa consistenza. Si formi poi una palla e la si metta in un recipiente piuttosto capiente (si consideri che l’impasto, se eseguito correttamente, aumenterà decisamente il proprio volume) sul cui fondo, precedentemente, si sarà messa un po’ di farina.
A questo punto si copra il recipiente con un canovaccio e poi si attenda che l’impasto raddoppi il proprio volume; tipicamente si dovrà attendere almeno 90 minuti. Quando l’impasto sarà lievitato al punto giusto è il momento passare a stenderlo sulla spianatoia per renderlo ben liscio. A questo punto si può dividere la pasta per la pizza in tante piccole pagnotte a seconda delle pizze o delle focacce che si vogliono infornare.
Una volta provveduto alla divisione si mettano le pagnotte su un vassoio, si coprano con un canovaccio e si lascino a lievitare ancora. Una volta terminata la lievitazione, si potranno utilizzare per la preparazione della pizza.
La pasta per la pizza avanzata può essere conservata per un giorno in frigorifero oppure può essere messa nel congelatore dove potrà essere conservata tranquillamente per cinque mesi o sei mesi circa.