Essendo l’uovo un alimento molto versatile, sono praticamente infiniti gli abbinamenti (ovviamente in questo articolo non parleremo di impieghi notissimi come gli spaghetti alla carbonara!). Ecco alcuni creativi e deliziosi abbinamenti con le uova, non vere e proprie ricette, ma consigli per chi vuole sperimentare da sé.
- Patate dolci e salsiccia – Il piatto può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per quando se ne ha bisogno.
- Insalata di uova e avocado su pane tostato – Ideale per non cucinare troppo, avendo comunque qualcosa di sostanzioso e soddisfacente.
- Ciotola di riso integrale con lenticchie, cipolle caramellate e uovo fritto – Questo piatto inizia con uno stufato di riso e lenticchie, ma la parte divertente è nei contorni: harissa piccante, pinoli croccanti e un uovo fritto finiscono questa ciotola e lo trasformano in una cena eccitante.
- Fagioli bianchi croccanti con verdure e uovo in camicia – Si può usare qualsiasi verdura a foglia; preferendo non cuocere le uova in padella, friggerle è altrettanto gustoso.
- Frittata francese di cipolle – Tutti i migliori componenti della zuppa francese di cipolle (le cipolle caramellate, il formaggio fuso e il pane tostato) si uniscono in questa frittata extra salata.
- Curry di uova con pomodorini – I pomodorini sono uniti con spezie indiane e uova sode a fette. È un ottimo modo per utilizzare uova sode extra!

Ecco alcuni creativi e deliziosi abbinamenti con le uova, non vere e proprie ricette, ma consigli per chi vuole sperimentare da sé.
Altre possibili idee sono:
- Zuppa cinese calda e acida – Un uovo aiuta ad addensare la zuppa cinese a base di tofu e funghi, il tutto in un brodo piccante.
- Lenticchie speziate uova – Iniziamo preparando lenticchie speziate e stufate, quindi spezziamo un uovo in ogni porzione e cuociamo fino a quando l’uovo è pronto per una cena vegetariana.
- Tacos di uova strapazzate – Se si sono avanzati dei tacos, aggiungiamoci uova strapazzate. Riempiamo le uova strapazzate con le verdure e aggiungiamo la salsa piccante.
- Uova strapazzate indiane – Le uova strapazzate sono cucinate con zenzero, peperoncini e spezie. Servire con riso o usare del pane naan indiano per raccoglierli.
- Frittata di tre uova con quinoa, pomodori secchi, spinaci e formaggio di capra – Questa ricca frittata è ricca di proteine, grazie all’aggiunta di quinoa nel ripieno. Pomodori secchi, spinaci freschi e formaggio piccante di capra completano questa frittata che è davvero una cena completa in sé.
- Come preparare un soufflé al formaggio – Può sembrare complicato, ma un soufflé di formaggio è davvero solo una deliziosa combinazione di uova e formaggio. Prepariamo una salsa besciamella, aggiungiamo il formaggio fuso e le uova e tutto si trasformerà in una cena ariosa ma assolutamente soddisfacente.
- Frittata con patate, peperoncino e gouda – Questa versione vegetariana ha patate saltate, peperoni e formaggio gouda. Completare il pasto con un’insalata verde.
- Uova fritte e cavolo su polenta – Questo stufato di cavolo, pancetta, cipolle e brodo viene servito con un uovo fritto croccante sopra una polenta cremosa.
- Ceci, cavoli e salsiccia con uovo al forno – Unisce carne, verdure e fagioli in questo piatto che termina tutto con un uovo al forno che viene rotto sopra.
- Uova con salsiccia, carciofi e formaggio di capra – Cuocere alcune uova sbattute con latte, carciofi surgelati, salsiccia e formaggio di capra. Gli avanzi funzionano bene anche il giorno successivo a pranzo!
- Frittata greca al forno – La cosa interessante di questa frittata con feta e aneto è che si può preparare in anticipo e congelarla, non cotta, per un massimo di tre mesi.