Per fare l’uovo alla coque il modo nel miglior modo possibile è necessario capire cosa si intende con questa locuzione francese.
In inglese è molto chiara la differenza fra uovo sodo (hard boiled) e uovo alla coque (soft boiled). Le uova alla coque sono uova cotte che però non sono né sode né troppo liquide.
Iniziamo scegliendo un uovo piuttosto grande come dimensioni. Mettiamo in una pentola circa 3 cm di acqua e portiamola a ebollizione.
Una volta in ebollizione, aggiungiamo l’uovo (o più di uno, purché si trovino in un singolo strato sul fondo della pentola, cioè non si sovrappongano; sarà necessario usare più acqua se le uova sono più d’una), direttamente dal frigorifero nella pentola. Usiamo un cucchiaio in modo da immergere l’uovo in acqua senza romperlo per il contatto con il fondo della pentola. Ricopriamo con il coperchio.
Lasciamo cuocere per 2-3 minuti, non oltre per evitare di avere un uovo sodo! Scoliamo l’uovo, mettiamolo qualche minuto in acqua fredda, in modo da poterle poi maneggiare, togliendo il guscio con cura.

Un uovo alla coque non richiede più di 2-3 minuti di cottura