Dopo aver imparato a fare un uovo sodo perfetto, dobbiamo sbucciarlo; ecco due metodi per sbucciare le uova sode.
Incominciamo con il dire che le uova leggermente più vecchie sono molto più facili da sbucciare. Se si acquistano le uova al supermercato, molto probabilmente sono abbastanza vecchie, ma se si acquistano direttamente dal contadino è meglio sapere quando sono state deposte. Meglio non usare uova superfresche, ma almeno di una settimana.
Il metodo dell’acqua bollente – Secondo alcuni sbucciare le uova in acqua bollente è un metodo quasi infallibile, dopo 30″ di immersione. In realtà la tecnica è piuttosto difficile da maneggiare e un’ulteriore cottura potrebbe portare a servire un uovo troppo sodo.
Il metodo classico – Appare più semplice usare il vecchio metodo. Immergiamo l’uovo in una ciotola con ghiaccio stemperato con acqua e lasciamo raffreddare il tutto per 5-10 minuti. Poi prendiamo l’uovo e appoggiamolo al piano di lavoro in modo da poterci appoggiare comodamente il palmo della mano. Facciamolo scorrere in avanti con una pressione non minima. Rulliamo fino a quando i gusci non si separano.

Sbucciare le uova può essere molto deprimente se ci si prova senza un valido metodo!