Fare l’uovo in camicia (uno dei modi più ipocalorici di preparare le uova) è molto semplice. Le uova così cucinate possono servire come colazione oppure usate con salse particolari o con verdure saltate in padella.
Iniziamo la preparazione riempiendo una casseruola con una decina di centimetri di acqua; scaldiamo l’acqua fino a ebollizione, poi abbassiamo il fuoco fino a quando l’acqua sobbolle (solo qualche bolla che sale ogni tanto).
Rompiamo l’uovo in una piccola ciotola facendolo poi scivolare dolcemente nell’acqua; se si usano più uova, ripetiamo l’operazione un uovo alla volta. Possiamo anche usare un cucchiaio per avvicinare alcuni degli albumi ai tuorli, in modo da tenerli uniti; è comunque opportuno mantenere una certa distanza tra le uova.

L’uovo in camicia è uno dei modi più ipocalorici di preparare le uova
Spegniamo il fuoco, copriamo la casseruola, impostiamo il timer per 4 minuti: a questo punto gli albumi dovrebbero essere completamente cotti, mentre i tuorli sono ancora colati. I tempi dipendono dalla dimensione delle uova, dal numero di uova nella pentola e se si sta cucinando in quota, quindi è opportuno regolarsi di conseguenza. Più si è sopra il livello del mare, si vogliono tuorli più sodi o si cucinano più uova, è necessario più tempo; viceversa, se con 4 minuti le uova sono troppo cotte, riduciamo il tempo.
Scoliamo l’uovo con una schiumarola: è pronto per essere servito.