Il Manhattan è un cocktail alcolico che viene realizzato con i seguenti ingredienti:
- whisky canadese (70%)
- vermouth rosso (30%)
- angostura (2 gocce)
- ciliegia al maraschino
- ghiaccio.
Preparazione – Per preparare il cocktail Manhattan, innanzitutto versare nel mixing-glass contenente alcuni cubetti di ghiaccio, il whisky canadese, il vermouth rosso e infine le gocce di angostura (un amaro aromatico) e poi mescolare con l’aiuto di un bar spoon. Non appena il cocktail si è raffreddato, versarlo in un bicchiere ghiacciato filtrando accuratamente, con l’aiuto di uno strainer, i residui di ghiaccio. Decorare il bicchiere con la ciliegia al maraschino. Servire in una coppetta da cocktail.
La ricetta tradizionale considera una quantità di 50 ml di whisky canadese e di 20 ml di vermouth rosso; la gradazione alcolica del cocktail corrisponde a circa 33,3% Vol., mentre l’apporto calorico, sempre facendo riferimento alle quantità sopraindicate, è di circa 130 kcal.
Curiosità – Il Manhattan è, molto probabilmente, il cocktail a base di whisky più noto del mondo.
È considerato tipicamente un aperitivo. La leggenda vuole che l’inventore di questo celeberrimo cocktail (uno dei più citati a livello cinematografico) sia stato un barman del Manhattan Club, il noto locale newyorchese. L’anno di nascita sarebbe il 1874.

Le proporzioni di whisky e vermouth nel cocktail Manhattan possono variare a seconda che si preferisca il drink più secco o più dolce
Avvertenza importante: i cocktail alcolici sono potenzialmente nocivi per la salute. Scopri quanto puoi bere!