Il brodo di carne è una ricetta base utile (come nel caso di brodo di gallina, brodo vegetale e brodo di pesce) nella preparazione di moltissime altre ricette; è, per esempio, la base ideale di risotti a base di carne o comunque con ingredienti di terra ed è la scelta perfetta nel caso si debbano allungare piatti cucinati arrosto o altre ricette a base di carne.
È una ricetta che non comporta particolari difficoltà; i tempi di preparazione sono relativamente brevi (20 minuti circa); molto più lunghi sono invece i quelli di cottura (si va dalle due alle tre ore circa).
Ingredienti
Per preparare un ottimo brodo di carne occorreranno i seguenti ingredienti (i dosaggi sono relativi a 6 persone):
- 1 kg di carne bovina (ossa)
- 800 g di carne bovina (cappello del prete)
- 3 l di acqua
- 3 bacche di ginepro
- 5 chiodi di garofano
- 3 foglie di alloro
- 2 cipolle di piccole dimensioni
- 2 carote
- 3 coste di sedano
- pepe misto in grani q.b.
- 1 cucchiaio di sale grosso.

Il brodo di carne è una preparazione di base ipocalorica e corroborante, che può arricchire anche una semplice pastina
Brodo di carne: ricetta
Per preparare il brodo di carne si mondino le due cipolle, le due carote e le coste di sedano e poi si immergano in una pentola piuttosto capiente riempita con acqua fredda; si stecchino le cipolle con le foglie di alloro e i chiodi di garofano e poi si mettano anche queste nella pentola; ora si aggiungano le bacche di ginepro e il pepe misto in grani; infine si mettano anche i pezzi di carne e ossa.
Dopo aver regolato di sale si metta la pentola sul fuoco (potenza media) e lentamente si porti il tutto a bollore dopodiché si abbassi la fiamma e si copra la pentola. Si lasci quindi la preparazione del brodo di carne a sobbollire per circa 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, si prelevino sia le verdure che la carne; questa può essere consumata accompagnata da una salsa (per esempio dal bagnetto verde piemontese) oppure usata per la preparazione di un polpettone o di polpette. Il brodo, invece, dopo essere stato nuovamente regolato di sale può essere utilizzato per le ricette desiderate; prima però è opportuno togliere la patina oleosa ben visibile appena il brodo diventa caldo; per farlo è necessario lasciare raffreddare il brodo; la patina si solidificherà assumendo un colore biancastro; a questo punto, aiutandosi con una schiumarola, è possibile rimuoverla con facilità.
Lasciato in frigorifero, il brodo di carne ha una durata massima di 3 giorni; se lo si vuole conservare più a lungo è consigliabile congelarlo utilizzando i contenitori per i ghiaccioli; così facendo sarà utilizzabile per diversi mesi e si potranno usare uno o più cubetti all’occorrenza.