dieta-italiana.it è un portale tematico che si occupa di alimentazione e di tutto ciò che serve per migliorarla.
Il sito dieta-italiana.it è di proprietà della casa editrice Thea sas.
Il sito si compone di varie sezioni, ognuna delle quali si occupa della formazione e dell’informazione necessarie per migliorare l’alimentazione dei visitatori (principi della nutrizione, dietologia, modelli alimentari, cucina ecc.). Competenza, autorevolezza e affidabilità sono garantite dai nostri collaboratori e dall’approccio scientifico e razionale alle tematiche trattate.
Nel luglio 2021 il sito ha lanciato la grafica IVA (Immagini a Valore Aggiunto) per offrire sempre maggiore qualità e professionalità; le immagini contengono nella parte grafica o nella didascalia ulteriori informazioni sull’argomento trattato nell’articolo.
Thea – Via Madonna 53 – 27028 San Martino Siccomario (Pavia)
P.IVA 01527800187 – ufficiostampa@dieta-italiana.it
DESCRIZIONE DEL SITO
Il sito si avvale di numerosi collaboratori, veri esperti nelle rispettive sezioni del sito, ed è coordinato dal suo direttore, Roberto Albanesi, noto divulgatore scientifico, autore di molti testi, fra cui il Manuale di cultura generale, edito nella versione cartacea da Tecniche Nuove, casa editrice leader nel settore della tecnologia e dell’innovazione.
Il sito è caratterizzato da un approccio altamente scientifico ai problemi riguardanti la nutrizione e rifugge da tutte quelle soluzioni di facile impatto emotivo, ma praticamente fallimentari.
LA QUALITÀ DELLE NOSTRE PAGINE
Ovvero: perché fare di dieta-italiana.it il portale di riferimento per tutti coloro che vogliono seguire un modello alimentare scientificamente corretto (la dieta italiana è la versione scientifica della dieta mediterranea, cioè con informazioni quantitative e non solo qualitative).
dieta-italiana.it è un sito di formazione (quindi fornisce contenuti, non notizie); questo significa che le sue pagine vogliono fornire informazioni su argomenti riguardanti l’alimentazione in modo rapido ed efficiente.
Formiamo l’educazione alimentare – Cioè spiegare in modo chiaro e sintetico i principi della nutrizione per evitare che si possano commettere grossolani errori.
Indichiamo un percorso di dimagrimento scientificamente corretto che rispetti la salute di chi lo segue – Il sovrappeso è una grave piaga salutistica e ci sono troppe soluzioni ottimistiche, basate su interessi commerciali o su scarsa conoscenza dei principi della nutrizione.
Siamo tecnicamente all’avanguardia – Le nostre pagine hanno una grande performance e superano l’analisi di Google dei Web Core Vitals. Troppe pagine nelle prime dieci posizioni della SERP (cioè la pagina che Google restituisce dopo una ricerca dell’utente) sono tecnicamente scadenti e penalizzano la navigazione.
Abbiamo immagini che completano il testo – Le nostre immagini rispettano i più recenti standard (per esempio dimensione in larghezza di 1.200 punti) e inoltre (grafica IVA, Immagini a Valore Aggiunto) aggiungono con le didascalie ulteriori informazioni sulla materia.
LA REDAZIONE
Oltre alla redazione, di seguito indicata, il sito si avvale di collaboratori esterni di notevole spessore culturale.
Roberto Albanesi – Massimiliano Tucci – Daniele Lucarelli – Claudia Rastelli – Francesca Bello
DISCLAIMER
Il portale dieta-italiana.it non rappresenta una testata giornalistica, essendo aggiornato senza alcuna periodicità; non è quindi un prodotto editoriale (L. n. 62 del 7.03.2001).
dieta-italiana.it non è in alcun modo responsabile per danni, diretti o indiretti, derivanti dall’accesso al sito. dieta-italiana.it non è responsabile dei contenuti dei siti Internet che possono essere collegati tramite link a partire da contenuti presenti su dieta-italiana.it.
Le informazioni contenute e descritte in questo sito sono solo a scopo informativo; non possono essere utilizzate per formulare una diagnosi o per prescrivere o scegliere un trattamento, non vogliono né devono sostituire il rapporto personale medico-paziente o qualunque visita specialistica. Il visitatore del sito è caldamente consigliato di consultare il proprio medico curante per valutare qualsiasi informazione riportata nel sito.
I contenuti sono di proprietà di dieta-italiana.it, a meno che non siano forniti da terzi, come espressamente indicato con la firma dell’articolo; in quest’ultimo caso, albanesi.it non è responsabile della correttezza e dell’aggiornamento di quanto riportato da terzi.
Le pubblicazioni su dieta-italiana.it sono protette dall’attuale legge sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale; non è consentita qualunque riproduzione o distribuzione senza l’autorizzazione di albanesi.it, con l’eccezione del salvataggio di una copia degli stessi da parte degli utenti per uso personale e non commerciale.
Abbiamo utilizzato immagini non coperte da copyright o acquistate con regolare licenza; in caso d’errore, se soggette a diritto d’autore, su opportuna segnalazione, le rimuoveremo.
Per tutelare la privacy dei propri utenti, dieta-italiana.it non prevede alcuna forma di registrazione al sito.
Webmaster: THEA sas – P.IVA 01527800187 – Via Madonna 53 – San Martino Siccomario (PV)
Supporto tecnico: Black Studio Comunicazione – Via Belvedere, 11 – 42033 Carpineti (Reggio Emilia) – info@blackstudio.it
Internet provider: Serverplan – Via G.Leopardi, 22 – 03043 Cassino (FR) Italy – REA 156549 – P.IVA 02495250603