Weetabix è un’azienda nata in Australia negli anni ’20 del secolo scorso. Attualmente in Italia vengono distribuiti tre prodotti, le formelle originali, i corn flakes (Alpen, 375 kcal/100 g), corn flakes al cioccolato (Minis, 391 kcal/100 g, il prodotto meno interessante). Le formelle Weetabix Original sono formelle di frumento integrale (quindi non adatte ai celiaci) che possono essere utilizzate da sole nel latte oppure con un velo di marmellata o di polvere di cacao. Sono arricchite di vitamine del gruppo B (soprattutto acido folico) e di ferro, ben 12 mg (ferro solfato) che in bocca si sentono, soprattutto nei palati più fini.
Nel primo caso d’impiego sono a metà strada fra i cereali per la prima colazione e i biscotti. Le 362 kcal/100 g le rendono decisamente più caloriche dei migliori cereali (attorno alle 280 kcal), ma meno della maggioranza dei corn flakes (380-390 kcal/100 g); è infatti buono l’indice di fibra dei Weetabix (10 g per 100 g di prodotto, con un IF di 2,79). Inoltre rispetto ai cereali hanno il vantaggio di avere poco sodio, solo 0,26 g per 100 g di prodotto. Altro indubbio vantaggio è la pezzatura a formella che semplifica molto il conteggio delle calorie totali, evitando eccessi di chi non è abituato a “pesare a occhio”: ogni formella di Weetabix di 18 g apporta 64 kcal. Rispetto ai biscotti, sono decisamente ipocaloriche, ma da sole poco appetibili, per cui hanno senso solo in latte o yogurt, meno in tè o caffè.
Se consumate con marmellata o con un velo di cacao probabilmente le formelle Weetabix danno il meglio di sé, tanto da poter essere considerate una delle pochissime merendine veramente salutistiche (come detto, l’apporto di fibre non è di facciata e arriva a 10 g/100 g). Notevole il fatto che la formella abbia una sua compattezza senza la necessità di un ingrediente lipidico, spesso di bassa qualità. Buono l’apporto proteico (12 g/100 g).

I Weetabix sono una buona alternativa sia ai classici cereali, spesso troppo ricchi di grassi e zuccheri, sia ai semplici fiocchi d’avena, che possono risultare insapore e difficili da usare
Valutazione (da 1 a 5 stelle):