Danacol è un prodotto lanciato nel 2006 dalla Danone; si tratta di un minidrink a base di latte scremato fermentato addizionato con fitosteroli (o steroli vegetali); è un prodotto alimentare destinato a coloro che intendono ridurre i livelli ematici di colesterolo (com’è noto i fitosteroli sono molecole dalla struttura analoga al colesterolo, ma differiscono da esso in quanto sono presenti gruppi etilici o metilici nella posizione 24 della catena laterale del carbonio; i loro effetti ipocolesterolemizzanti sono noti fin dagli anni ’50 del secolo scorso).
Danone ha affiancato alla campagna pubblicitaria televisiva un sito internet piuttosto dettagliato dove spiega cos’è il colesterolo e l’importanza di controllarlo per ridurre il rischio cardiovascolare e il ruolo dei fitosteroli contenuti in Danacol per ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Purtroppo nel sito non si fa riferimento al rischio cardiovascolare inteso come rapporto tra colesterolo totale e HDL (ovvio in questo caso l’interesse dell’azienda a sopravvalutare l’importanza del colesterolo totale). In ogni caso il fatto che molti italiani, grazie a queste campagne pubblicitarie, abbiano imparato qualcosa di più sulla loro salute è senz’altro positivo.
La domanda che molti si pongono è, ovviamente, se il prodotto funziona veramente come affermato nella pubblicità. La risposta è sì, ma non aspettiamoci miracoli. A questo proposito rimandiamo il lettore all’attenta lettura del nostro articolo Fitosteroli dove l’argomento è sviscerato nei minimi dettagli; in esso si troveranno tutte le risposte necessarie.
Danacol: gusti
Attualmente, Danacol è in vari gusti ovvero bianco o alla frutta (fragola, ananas, frutti rossi, pesca e albicocca). Di seguito un breve riassunto delle info nutrizionali delle varie proposte.
Danacol bianco – Ingredienti: Latte scremato e latte scremato concentrato, steroli vegetali (1,6%), fibra alimentare (oligofruttosio), addensanti (amido modificato di mais, pectina, gomma di guar), aromi, correttori di acidità (acido citrico, citrato di sodio, citrato di calcio), edulcoranti (acesulfame K, sucralosio), Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus. Senza glutine. Apporto calorico 41 kcal/100 g.
Danacol alla fragola – Ingredienti: Latte scremato e latte scremato concentrato, steroli vegetali (1,6%), fibra alimentare (oligofruttosio), fragola (1%), addensanti (amido modificato di mais, pectina, gomma di guar), aromi, colorante (E120), edulcoranti (acesulfame K, sucralosio), Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus, correttori di acidità (acido citrico, citrato di calcio, citrato di sodio). Senza glutine. Apporto calorico 41 kcal/100 g.
Danacol all’ananas – Ingredienti: Latte scremato e latte scremato concentrato, steroli vegetali (1,6%), ananas (1%), fibra alimentare (oligofruttosio), fragola (1%), addensanti (amido modificato di mais, pectina, gomma di guar), aromi, edulcoranti (acesulfame K, sucralosio), Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus, correttori di acidità (acido citrico, citrato di calcio, citrato di sodio). Senza glutine. Apporto calorico 41 kcal/100 g.
Danacol ai frutti rossi – Ingredienti: Latte scremato e latte scremato concentrato, steroli vegetali (1,6%), frutti rossi 1% (fragola 0,5%, amarena 0,3%, lampone 0,2%), fibra alimentare (oligofruttosio), addensanti (amido modificato di mais, pectina, gomma di guar), aromi, coloranti (succo d’uva concentrato, cocciniglia),correttori di acidità (acido citrico, citrato di sodio, citrato di calcio), edulcoranti (acesulfame K, sucralosio), Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus. Senza glutine. Apporto calorico 40 kcal/100 g.
Danacol pesca e albicocca – Ingredienti: Latte scremato e latte scremato concentrato, steroli vegetali (1,6%), fibra alimentare (oligofruttosio), pesca albicocca 1% (pesca 0,5%, albicocca 0,5%), addensanti (amido modificato di mais, pectina, gomma di guar), colorante: estratto di paprica, aromi, edulcoranti (acesulfame K, sucralosio), Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus, correttori di acidità (acido citrico, citrato di sodio). Senza glutine. Apporto calorico 41 kcal/100 g.

La Danone produce molti “cibi arricchiti” oltre al Danacol
L’azienda raccomanda di consumare il prodotto all’interno del pasto principale. Non contenendo glutine, Danacol è un alimento può essere consumato anche da coloro che soffrono di celiachia. Coloro che assumono farmaci per la riduzione dei livelli ematici di colesterolo e le donne in gravidanza dovrebbero consultare il loro medico curante prima di consumare Danacol.
Per quanto riguarda coloro che sono intolleranti al lattosio, va detto che il prodotto lo contiene; le quantità sono però minime e, a seconda dei casi, alcuni potrebbero essere in grado di consumare Danacol senza particolari problemi.
Danacol Danone: valutazione
Valutazione (da 1 a 5 stelle)
Danacol: