Gli uomini sono onnivori, erbivori o carnivori? In Rete, sostenitori delle diete vegane si scatenano nel tentativo di dimostrare che l’uomo dovrebbe essere sicuramente erbivoro. Spesso i dati citati sono grossolane interpretazioni logiche di realtà che non sono maneggiate con il sufficiente spirito critico.
Si parte, per esempio, dal confronto con l’intestino dei gorilla: sia l’uomo sia i gorilla hanno un intestino lungo, quindi sembrerebbe “dimostrato” che l’uomo è erbivoro e non carnivoro (gli animali carnivori hanno intestino più corto). In realtà, già sul piano logico, ci si potrebbe chiedere perché l’uomo avrebbe i canini, visto che dovrebbe essere erbivoro (certo, anche il gorilla ce li ha, ma non li usa e forse è per questo che vive meno dell’uomo: battuta con lo stesso grado di scientificità della tesi dell’intestino lungo).
In realtà, anche molte scimmie sono onnivore, cioè si cibano anche di carne!
Da rilevare che molti erbivori (ruminanti) hanno addirittura quattro stomaci per digerire meglio il cibo, stomaci che noi non abbiamo.
Visto che la storia dell’intestino lungo non regge, poi si diffondono notizie palesemente false come quella in cui il pH dello stomaco sarebbe alto, come quello degli erbivori. Ebbene, solo un ignorante (o chi è in malafede) può non sapere che il pH dello stomaco umano è mediamente 2, esattamente come quello dello stomaco dei carnivori.

Il termine “onnivoro” indica un organismo che si nutre di alimenti di origine sia animale sia vegetale
Inutile continuare (ovviamente i sostenitori dell’uomo erbivoro possono avere buon gioco usando a sproposito paroloni che fanno svenire chi non è preparato e danno falsa autorevolezza a chi li usa, vedasi esame dettagliato della questione).
Come è possibile che si cada in un così grossolano errore?
Molti non sanno che fra carnivori ed erbivori ci stanno gli onnivori, la distinzione non deve quindi essere fatta fra carnivori e erbivori, ma si devono considerare anche gli onnivori, animali che mangiano di tutto e che per digerire anche frutta e verdura hanno necessità di un intestino più lungo. Cioè
l’intestino più lungo non è condizione sufficiente per dire che l’alimentazione deve essere erbivora, ma è necessaria per dire che l’alimentazione può essere erbivora
e questo è quello che accade per gli onnivori (se vuoi mangiare erbivoro devi avere l’intestino lungo, a prescindere dal fatto che tu poi mangi anche carne).
Purtroppo gran parte delle persone non sa distinguere una condizione sufficiente da una necessaria (scarsa cultura logica) e alla fine fa solo una gran confusione. Non capisce la frase in neretto.
Ai vegani: scegliete pure questo modello alimentare, ma per favore astenetevi da affermazioni scientifiche decisamente dubbie. Se l’elefante, erbivoro, vive a lungo, pensiamo ai tanti erbivori che vivono al massimo 5 o sei anni. Insomma,
è veramente ottimistico e fuorviante pensare che un certo modello alimentare possa farci andare in Paradiso.