Urogermin Prostata è un integratore alimentare in capsule soft gel commercializzato dalla casa farmaceutica Pool Pharma; è un prodotto pensato per gli uomini over 40, per migliorare la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Com’è noto, nella popolazione maschile che ha superato la soglia dei 40 anni, la prostata subisce un processo di iperplasia che determina un aumento delle dimensioni dell’organo (tecnicamente si parla di ipertrofia prostatica benigna, più popolarmente si parla di prostata ingrossata); nel 50% circa dei casi tale ingrossamento può dar luogo a diversi fastidiosi sintomi come, per esempio, riduzione della forza del getto urinario, difficoltà nel cominciare la minzione, aumento della frequenza urinaria (sia di giorno che di notte), sensazione di vescica non del tutto svuotata, flusso urinario rallentato, calo della libido ecc.
Fra i vari prodotti che vengono proposti sia per la prevenzione, sia per la riduzione della sintomatologia sopraesposta, vi sono diversi farmaci e integratori a base di Serenoa repens (per esempio, Permixon, Saba, Prostamol), una pianta nana appartenente alla famiglia delle Arecacee e nota anche come palmetto seghettato (saw palmetto); il suo principio attivo permette l’inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (responsabile appunto dell’ipertrofia prostatica benigna nonché dell’alopecia androgenetica); Urogermin prostata, proposto in confezioni da 15 e 30 capsule soft gel, è appunto uno di questi prodotti.
Vale la pena ricordare che, diversamente da altri prodotti erboristici, la Serenoa repens è un rimedio fitoterapico la cui efficacia è stata dimostrata da moltissimi studi tant’è vero che il suo estratto lipido-sterolico è, come accennato in precedenza, il principio attivo di farmaci e integratori.
Nei paragrafi successivi, la descrizione delle caratteristiche di Urogermin Prostata.
Nota – È sempre consigliabile consultare il proprio medico curante prima di assumere integratori alimentari.

Pianta di Serenoa repens (palmetto seghettato)
Urogermin Prostata – Composizione
La composizione di Urogermin Prostata prevede la presenza di vari componenti sinergici.
Ogni capsula soft gel di Urogermin Prostata apporta:
- Serenoa repens estratto lipidico, titolato all’85% in acidi grassi nel dosaggio di 320 mg
- Avovida®– estratto di avocado e soia, fonte di fitosteroli
- Solanum Lycopersicum titolato in licopene, selenio e zinco.
La casa farmaceutica spiega nel seguente modo le caratteristiche del prodotto:
La Serenoa repens, in particolare, favorisce la funzionalità della prostata e delle vie urinarie, contribuendo al drenaggio dei liquidi corporei.
Il Solanum Lycopersicum possiede proprietà antiossidanti e, in associazione con la Serenoa, è utile per favorire la funzionalità della prostata.
Il Selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e lo zinco alla normale funzione del sistema immunitario, mentre l’estratto presente in Avovida® svolge anche un’azione di sostegno e ricostituente.
Urogermin Prostata non contiene né glutine né lattosio e quindi può essere consumato sia da chi soffre di celiachia sia da chi soffre di intolleranza al lattosio.
A cosa serve
Urogermin Prostata serve a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.
Come si usa Urogermin Prostata
Assumere una capsula soft gel a al giorno, preferibilmente poco prima del pasto principale, con un bicchiere d’acqua.

Urogermin Prostata è un prodotto pensato per gli uomini over 40, per migliorare la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, alla temperatura massima di 25 °C.
Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto in confezione integra, correttamente conservato.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Si deve tenere presente il fatto che Urogermin prostata può interagire farmacologicamente con le terapie ormonali e con gli integratori di ferro (a causa della presenza di tannini).
I soggetti che sono affetti da neoplasie ormono-dipendenti devono consultare il proprio medico curante o lo specialista oncologo prima di assumere prodotti a base di Serenoa repens, Urogermin prostata compreso.
Controindicazioni all’uso di Urogermin Prostata
Urogermin Prostata non deve essere utilizzato da donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.
Il prodotto è controindicato in caso di ipersensibilità a uno qualsiasi degli ingredienti presenti nella formulazione.
Effetti collaterali
Come spiegato nell’articolo relativo alla Serenoa repens, i prodotti basati su questo principio attivo potrebbero dar luogo ad alcuni effetti collaterali; fra i più comuni sono da segnalare i disturbi gastrointestinali (nausea, vomito e diarrea).