La tirosina (L-tirosina) è un aminoacido non essenziale (viene sintetizzata dalla fenilalanina, un aminoacido essenziale). Questo aminoacido è un precursore di diversi ormoni e neurotrasmettitori (tiroxina, dopamina, noradrenalina e adrenalina). Svolge un ruolo importante nella produzione di eritrociti (globuli rossi), leucociti (globuli bianchi), melatonina e GH (più noto come ormone della crescita).
La tirosina è presente nelle proteine isolate della soia, nelle carni, nel pesce, nei formaggi, nel latte, nelle uova, nelle arachidi ecc.
L’integrazione parte dal presupposto che la sua supplementazione abbia influenze sulla secrezione di adrenalina, noradrenalina e dopamina e, conseguentemente, sul metabolismo basale.
Alcuni autori suggeriscono l’integrazione nei soggetti in condizioni di stress e affaticamento generale.
Tirosina: effetti dimostrati
La tirosina partecipa alla sintesi di diversi ormoni e la sua supplementazione può indurre, a breve termine, considerevoli innalzamenti dei livelli ematici di adrenalina, noradrenalina e dopamina.
In alcuni casi ha mostrato una certa efficacia contro alcune forme di stress ambientale.
Avvertenze
L’assunzione di questo aminoacido attraverso integratori alimentari può creare squilibri aminoacidici ed è controindicata in soggetti che si stanno sottoponendo a diete ipocaloriche.
La tirosina non deve essere assunta da soggetti affetti da ipertensione arteriosa e da coloro che assumono farmaci inibitori delle monoaminoossidasi.
La supplementazione è altresì sconsigliata a coloro che soffrono di cefalea e di allergia agli alimenti proteici e a quei soggetti affetti da fenilchetonuria e melanoma pigmentato maligno.
Altri effetti collaterali che potrebbero verificarsi in seguito all’assunzione sono ipertensione arteriosa (più popolarmente, pressione alta) e cefalea; potrebbero inoltre verificarsi interazioni con i farmaci inibitori non selettivi delle MAO.
La tirosina può far variare i livelli di fenilalanina.

Struttura della tirosina
Tirosina: dose efficace
Le dosi tipiche di somministrazione vanno da 500 a 1.500 mg al giorno; i dosaggi devono comunque essere sempre stabiliti dal medico che prescrive il trattamento.
A chi serve
Chi segue un regime alimentare equilibrato non necessita di integrazione.
Eventuali somministrazioni di questo aminoacido hanno scopi terapeutici e devono essere fatte dietro prescrizione medica.