Reuflor Gocce è un integratore alimentare probiotico a base di Lactobacillus reuteri DSM 17938, un probiotico. I probiotici, come da definizione di FAO e OMS, sono organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio salutistico all’ospite.
Lactobacillus reuteri DSM 17938 è un fermento lattico in grado di favorire l’equilibrio della flora intestinale. Vale la pena ricordare che il nostro tratto intestinale ospita una vasta popolazione di microrganismi, denominata genericamente flora intestinale, fondamentale per il corretto funzionamento dell’intestino.
Varie ricerche scientifiche hanno dimostrato che il batterio lattico Lactobacillus reuteri DSM 17938:
- è un normale componente della microflora intestinale dell’uomo;
- è attivo e vitale nelle condizioni ambientali presenti a livello intestinale;
- è resistente al succo gastrico, alla bile ed al succo pancreatico;
- è in grado di colonizzare l’intestino umano per svolgere le sue attività;
- è sicuro, non ha controindicazioni e non ha effetti collaterali.
Numerosi lavori scientifici pubblicati hanno documentato la sicurezza di Lactobacillus reuteri DSM 17938 in adulti, bambini e neonati.
Reuflor Gocce può essere impiegato anche nel caso di neonati prematuri, nonché in soggetti debilitati e/o immunocompromessi (ovvero con basse difese immunitarie).

I lattobacilli (Lactobacillus) sono batteri Gram-positivi anaerobi facoltativi o microaerofili di forma bastoncellare.
A cosa serve Reuflor gocce
In ultima analisi, Reuflor Gocce svolge un’attività di riequilibrio dell’alterata flora batterica, apportando benefici alla salute dell’uomo.
Posologia
La dose raccomandata di Reuflor Gocce è di 5 gocce al giorno, indipendentemente dai pasti.
Una sola somministrazione al giorno è sufficiente per l’apporto di 108 (cento milioni) di CFU (unità formanti colonie) di Lactobacillus reuteri DSM 17938 per ottenere la colonizzazione intestinale. Detto apporto è risultato essere la quantità efficace e sicura del lattobacillo in questione.
La colonizzazione di Lactobacillus reuteri DSM 17938 in tutto il tratto gastrointestinale è stata dimostrata in biopsie di frammenti di tessuto del tratto digerente.
Modalità di impiego
Agitare bene il contenitore prima dell’uso. Le gocce possono essere assunte direttamente con un cucchiaino da tè o miscelate con ogni tipo di bevanda fredda e con il latte alla temperatura di assunzione (max 37°C).
Non miscelare Reuflor Gocce con bevande bollenti.
Reuflor Gocce può essere assunto anche da soggetti intolleranti sia al lattosio che al glutine.
Reuflor Gocce – Avvertenze
Reuflor Gocce, come nel caso di ogni farmaco e integratore, deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Non eccedere la dose raccomandata per l’assunzione giornaliera (5 gocce).
Per l’utilizzo del prodotto nei bambini di età inferiore ai tre anni, è necessario sentire il parere del proprio medico curante o del pediatra.
Gli integratori alimentari non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano.
Consumare il prodotto entro la data di validità riportata sulla confezione. La data di validità indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro correttamente conservato.
Modalità di conservazione
Reuflor Gocce deve essere conservato in un luogo fresco (max 25 °C). Non congelare.
Dopo la prima apertura, il prodotto, se opportunamente conservato in luogo fresco, è stabile per tre mesi.
Chiudere il contenitore dopo l’uso. Se la temperatura ambientale supera i 25°C è necessario conservare il prodotto in frigorifero al fine di garantire la vitalità dei fermenti lattici.
Il tubetto contiene una lamella bianca deumidificante per la stabilità del prodotto, non ingerirla.
Prezzo
Una confezione di Reuflor gocce ha un prezzo variabile fra gli 11 e i 17 euro.