Prostamol è un integratore alimentare a base di Serenoa Repens (palmetto seghettato, saw palmetto); la Serenoa Repens, come noto, è alla base di farmaci e integratori impiegati nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB), senza ombra di dubbio uno dei disturbi più diffusi a carico della prostata.
Negli uomini over 40, la prostata si verifica solitamente un processo iperplastico che comporta un aumento del volume dell’organo. I dati più recenti a disposizione ci dicono che l’ipertrofia prostatica benigna interessa circa il 10% degli uomini di circa 40 anni; negli over 70, la percentuale di incidenza è particolarmente alta (80% circa); va però precisato che soltanto nel 50% dei casi il disturbo è sintomatico, ovvero dà luogo a manifestazioni più o meno importanti.
I segni e sintomi principali dell’ipertrofia prostatica benigna sono:
- riduzione della forza del getto urinario in associazione alla difficoltà a iniziare la minzione;
- pollachiuria (incremento della frequenza della minzione; ciò si verifica sia nelle ore del giorno che in quelle della notte, in quest’ultimo caso si parla più specificamente di nicturia);
- urgenza urinaria, vale a dire necessità di urinare urgentemente;
- minzione intermittente (stranguria);
- flusso urinario rallentato;
- sensazione che la vescica non sia completamente svuotata;
- gocciolamento post-minzionale e, ma più raramente, ematuria (presenza di sangue nelle urine)
- tenesmo (contrazione dolorosa dello sfintere urinario)
- calo della libido.
Di norma, miglioramenti della sintomatologia si verificano nel giro di un mese dall’inizio dell’assunzione di Prostamol.
Il prodotto è commercializzato in capsule molli (320 mg).
Nota – Va precisato che il principio attivo, pur riducendo con una certa efficacia i fastidiosi sintomi che caratterizzano l’ipertrofia prostatica benigna, non ha efficacia nella riduzione delle dimensioni della prostata.
A cosa serve
Prostamol contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Prostamol è un integratore alimentare a base di Serenoa repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie
Come si usa Prostamol
Il produttore consiglia di assumere una capsula al giorno con un bicchiere d’acqua dopo i pasti.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Prostamol deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni.
Si deve tenere presente il fatto che Prostamol può interagire farmacologicamente con le terapie ormonali e con gli integratori di ferro (a causa della presenza di tannini).
I soggetti che sono affetti da neoplasie ormono-dipendenti devono consultare il proprio medico curante o lo specialista oncologo prima di assumere prodotti a base di Serenoa repens.

Serenoa repens (palmetto seghettato)
Prostamol – Controindicazioni
Come nel caso di molti integratori alimentari, la principale controindicazione è costituita dall’ipersensibilità al principio attivo (in questo caso l’estratto oleoso dal frutto della pianta Serenoa repens).
È inoltre sconsigliato l’uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.
Effetti collaterali
Di norma Prostamol è ben tollerato; gli effetti collaterali più comunenente riferiti (ancorché piuttosto di rado) sono fastidi addominali, diarrea e nausea.
La differenza fra Prostamol e Permixon
Molti si chiedono quale sia la differenza fra Prostamol e Permixon, dal momento che entrambi i prodotti sono a base di Serenoa Repens.
Prostamol ha lo status di integratore alimentare, mentre il secondo ha quello di farmaco; in sostanza, Prostamol è un prodotto da banco, in libera vendita, mentre per l’acquisto di Permixon è necessario presentare la ricetta medica.
Nel foglietto illustrativo presente nella confezione di Prostamol si consiglia l’assunzione giornaliera di una sola capsula molle (320 mg), mentre per quanto riguarda Permixon si parla di 1-2 compresse giornaliere a seconda della gravità del caso.
L’iter di acquisizione dello status di farmaco comporta sicuramente notevoli costi dovuti agli studi relativi all’efficacia, alla tollerabilità e alla farmacodinamica del prodotto. Sicuramente l’immissione in commercio di un integratore come Prostamol è meno costosa di quella relativa a un prodotto come Permixon. Nella confezione di quest’ultimo è presente una scheda molto dettagliata dove si comunicano all’acquirente numerose informazioni (indicazioni, controindicazioni, effetti indesiderati, farmacodinamica e farmacocinetica del prodotto).
Sicuramente più scarne sono le indicazioni relative a un integratore alimentare come Prostamol.
In linea generale, non dovrebbero esserci particolari differenze per quanto concerne l’efficacia, ma alcuni urologi preferiscono orientarsi sui farmaci piuttosto che sugli integratori, anche se il principio attivo, come in questo caso, è il medesimo.