Multicentrum® (di seguito soltanto Multicentrum) è un marchio registrato della casa farmaceutica Pfizer con il quale si designa una linea di prodotti destinati all’integrazione alimentare; nello specifico, i prodotti Multicentrum, reperibili nelle farmacie o nelle parafarmacie, sono integratori multivitaminici e multiminerali la cui formulazione cambia a seconda dei soggetti cui essi sono destinati.
I prodotti della linea Multicentrum
Attualmente (settembre 2017) i diversi integratori presenti nella linea sono:
- Multicentrum (per adulti dai 12 ai 50 anni)
- Multicentrum Donna 50 + (specifico per la donna over 50)
- Multicentrum Uomo 50 + (specifico per l’uomo over 50)
- Multicentrum Donna (specifico per la donna)
- Multicentrum Uomo (specifico per l’uomo)
- Multicentrum Select 50+ (specifico per gli adulti dai 50 anni in su)
- Multicentrum Cardio (per la salute dell’apparato cardiovascolare)
- Multicentrum MyOmega3 (a base di soli Omega 3)
- Multicentrum Pre Mamma (per donne che cercano il concepimento)
- Multicentrum Mamma
- Multicentrum Mamma DHA
- Multicentrum Neo Mamma (per donne che hanno partorito)
- Multicentrum Baby (per bambini da 1 a 6 anni)
- Multicentrum Junior (per bambini da 4 anni in su)
Recentemente poi sono stati aggiunti due prodotti (integratori sotto forma di caramelle e gomme): Vitamints e VitaGummy.
Anni fa sul sito proponevamo un confronto fra i due principali multivitaminici presenti sul mercato italiano: Multicentrum, appunto, e Supradyn; adesso tale confronto non ha più praticamente senso in quanto i due prodotti, a parte alcune differenze che sinceramente non appaiono particolarmente significative, sono pressoché equivalenti (anche se Supradyn continua a essere lievemente preferibile, per esempio per la presenza di coenzima Q10 e una maggiore quantità di vitamine del gruppo B).
Troviamo poi veramente eccessivo il numero di proposte della Pfizer (ben 14!), anche perché in molti casi le differenze fra una proposta e l’altra sono veramente minime.
Nell’articolo-recensione su Supradyn (prodotto Bayer) plaudiamo alla scomparsa della formulazione Junior; la Pfizer sembra invece di tutt’altro avviso sulla questione, dal momento che nella numerosa gamma di prodotti che propone sono presenti ben due formulazioni pensate per i minori: Baby e Junior. Non possiamo che ribadire quanto espresso nella scheda del prodotto concorrente: far assumere pillole inutili a dei bambini è sicuramente diseducativo perché si fa loro credere che possano aiutarli a stare meglio ed essere più forti quando in realtà non si sta facendo che il primo passo per la costruzione di una personalità fragile che eventuali difficoltà potrebbero rendere dipendente da aiuti farmacologici o parafarmacologici.
Promossi (ma solo sufficienti!)
Multicentrum – Si tratta del prodotto “classico”; è un multivitaminico/multiminerale che l’azienda propone “nei casi di ridotto apporto di nutrienti con la dieta, quando la dieta non può essere modificabile e quindi corretta. Oppure nei casi di aumento del fabbisogno di nutrienti, ad esempio in situazioni di stress dovute ad un elevato impegno psicofisico, in periodi di intensa attività fisica e sportiva o durante stati di convalescenza”. Il prodotto è disponibile in confezioni da 30 e 90 compresse deglutibili (assenza di glutine) e in confezioni da 20 compresse effervescenti (assenza di glutine non certificata) al gusto arancia.
Le compresse deglutibili contengono lattosio; sono quindi sconsigliate a chi è tollerante a tale zucchero; le compresse effervescenti, invece, non contengono lattosio.
Per quanto riguarda i diabetici, la formulazione in compresse effervescenti è senza zuccheri, invece quella in compresse deglutibili contiene una piccola quantità di zuccheri, dell’ordine di 7 milligrammi per compressa, l’azienda consiglia di chiedere un parere al proprio medico in caso di situazioni particolari.
Multicentrum Cardio – È un multivitaminico/multiminerale arricchito (nella giusta quantità) con steroli vegetali (per la riduzione dei livelli di colesterolo LDL); rispetto alla formulazione classica sono stati aumentati i livelli di: acido folico, Vitamina B6 e Vitamina B12, che contribuiscono al normale metabolismo dell’omocisteina. Il prodotto è disponibile in confezioni da 60 compresse deglutibili.
Le compresse non contengono né glutine, né lattosio né zuccheri.
Rimandati
I motivi per cui molti prodotti vengono rimandati è che, rispetto alla formulazione classica, le differenze sono minime e la diversificazione appare solo un’azione di marketing. Si noti poi come anche fra gli addetti ai lavori ci sia disaccordo: In Supradyn nel Ricarica 50+ non è presente la vitamina K (un anticoagulante), mentre in Multicentrum 50+ sì. Nei prodotti over 50 mancano sostanze come i polifenoli presenti nella corrispondente versione di Supradyn.
Multicentrum Donna 50+ – Si tratta di un multivitaminico/multiminerale proposto per le esigenze nutrizionali delle over 50, correlate ai cambiamenti legati al calo dei livelli di estrogeni che caratterizza la menopausa. Sinceramente, poiché le differenze con la versione “normale” sono minime, si dovrebbe dedurre che il calo dei livelli di estrogeni avrebbe nella donna un effetto marginale, cosa che la letteratura scientifica nega.
Il prodotto è disponibile in confezioni da 30 e 90 compresse deglutibili; le compresse non contengono né glutine, né lattosio né zuccheri.
Multicentrum Uomo 50+ – È un multivitaminico/multiminerale pensato per l’uomo che ha superato i 50 anni di età; è disponibile in confezioni da 30 compresse deglutibili che non contengono né glutine, né lattosio né zuccheri.
Multicentrum Donna – Multivitaminico/multiminerale pensato per il sesso femminile (l’azienda fa riferimento soprattutto alla presenza di acido folico, calcio e ferro; peccato che il livello di ferro sia lo stesso della formulazione classica e che 10 mg di calcio in più non cambino proprio nulla in un regime alimentare adeguato; l’acido folico passa da 200 – Multicentrum – a 300 microgrammi).
La proposta è disponibile in confezioni da 30 e 90 compresse deglutibili che non contengono né glutine, né lattosio né zuccheri.
Multicentrum Uomo – La corrispondente versione del prodotto “Donna”; in questo caso si punta l’accento sulla presenza di magnesio e di vitamine del gruppo B, ma la variazione rispetto alla formulazione classica è del tutto insignificante, dal punto di vista assoluto; è disponibile in confezioni da 30 compresse deglutibili che non contengono né glutine, né lattosio né zuccheri.
Multicentrum Select 50+ – Formulazione che punta l’accento sul diminuito fabbisogno di ferro e vitamina A e sull’aumento del fabbisogno di vitamine del gruppo B e di antiossidanti, sia negli uomini che nelle donne. Ma non c’era già Donna 50+ e Uomo 50+?
Il prodotto è disponibile in confezioni da 30 e 90 compresse deglutibili e in confezioni da 20 compresse effervescenti al gusto arancia.
Le compresse deglutibili contengono una piccola quantità di zuccheri, circa 13 milligrammi per compressa. Le compresse effervescenti sono invece senza zuccheri.
Le compresse deglutibili non contengono glutine; il prodotto in compresse effervescenti, pur non contenendo fonti di glutine, non è inserito nel prontuario degli alimenti per celiaci.
Le compresse deglutibili, diversamente da quelle effervescenti, contengono lattosio pertanto se ne sconsiglia l’assunzione a chi è intollerante a tale zucchero.
Multicentrum MyOmega3 – Non è un multivitaminico, ma un semplice integratore di EPA e DHA. Interessante, ma i dosaggi sono troppo bassi rispetto ad analoghi integratori sul mercato italiano.
Le capsule non contengono né zuccheri né glutine. È presente invece gelatina animale. Il dosaggio consigliato per gli adulti è di due mini perle al giorno da deglutire con acqua.
Multicentrum Pre Mamma, Mamma, Mamma DHA e Neo Mamma DHA – Sono tutti integratori alimentari multivitaminici/multiminerali destinati chiaramente al consumo femminile (donne che cercano una gravidanza o neo-mamme). Si punta soprattutto sulla presenza di determinate sostanze (acido folico, ferro, zinco ecc.). Qualunque donna in cura presso un ginecologo otterrebbe indicazioni su prodotti ad hoc molto più specifici.
Tutti i prodotti non contengono né zuccheri né glutine.
I Multicentrum bocciati
Multicentrum Baby – Prodotto pensato (?) per i bambini della fascia di età compresa tra 1 e 6 anni; è disponibile in confezioni da 14 bustine bipartite. È formulato in polvere solubile ed è facilmente diluibile in succhi di frutta, yogurt, alimenti semiliquidi freddi o tiepidi, senza alterare il sapore dei cibi in cui viene sciolto.
Multicentrum Junior – Multivitaminico/multiminerale destinato alla fascia infantile (bambini oltre i 4 anni); è disponibile in confezioni da 30 compresse masticabili al gusto lampone/limone. È privo di glutine, lattosio, coloranti e zuccheri.