La luteina è un carotenoide; la sua struttura chimica corrisponde fondamentalmente a quella del betacarotene con l’aggiunta di due gruppi ossidrilici negli anelli terminali.
È presente in elevate concentrazioni nella macula (la parte centrale della retina) e nel cristallino; qui, insieme alla zeaxantina svolge una funzione protettiva per gli occhi (filtra la luce blu ad alta energia e agisce come antiossidante). Siccome è presente anche nel cristallino dell’occhio, è considerata utile anche per prevenire la cataratta.
Si trova in diversi alimenti, fra questi ricordiamo gli spinaci, la cicoria, il radicchio rosso, il prezzemolo, la rucola, i piselli, la lattuga e i cavoli (broccoli). Si trova anche in alimenti di origine animale, come il tuorlo dell’uovo.
Il corpo umano non è in grado di sintetizzare la luteina a partire da altre sostanze, quindi è necessario assumerla tramite gli alimenti o con integrazione. Nell’industria alimentare, la luteina, come altre sostanze appartenenti allo xantofille, è usata come colorante e compare con la dicitura di E161b.
A cosa serve la luteina
L’integrazione è consigliata a coloro che sono affetti da maculopatia senile. Coloro che ritengono di essere soggetti al rischio di questa malattia, dovrebbero seguire una dieta corretta assumendo, in particolar modo, frutta e verdura di colore giallo, verde o arancione.
L’assunzione supplementare mediante integratori dovrebbe essere effettuata nel caso sia impossibile assumere luteina e zeaxantina tramite la dieta oppure nel caso che si presenti la patologia. È consigliabile assumere queste sostanze sotto controllo medico.
Altri effetti meno confermati dalle ricerche è un generico effetto antiossidante e anti-invecchiamento, non solo a favore del sistema visivo.

La luteina è una sostanza alla base di molti integratori per la salute degli occhi
Luteina: effetti dimostrati
- In abbinamento alla zeaxantina cura e rallenta la maculopatia senile.
- Protegge gli occhi dai danni ossidativi e dagli effetti nocivi delle radiazioni solari.
Luteina: effetti possibili
- Effetto antiossidante e anti-invecchiamento
Controindicazioni ed effetti collaterali
- Controindicazioni – In caso di allergia al principio attivo
- Effetti collaterali – Nessuno noto
- Sovradosaggio – Nessuno noto
- Interazioni – Il suo assorbimento a livello intestinale può risultare ridotto dalla concomitante assunzioen di farmaci a base di colestiramina oppure oli minerali
Luteina: dose efficace
Generalmente la somministrazione viene fatta in abbinamento alla zeaxantina. I dosaggi consigliati sono: 6 mg di luteina e 3-4 mg di zeaxantina in due somministrazioni giornaliere.
Dal momento che luteina è una sostanza lipofila (solubile nei grassi) e che l’assorbimento avviene a livello intestinale, è importante assumere gli integratori in concomitanza dei pasti.