La diosmina è un bioflavonoide, una sostanza contenuta in molti vegetali, ma principalmente negli agrumi. Viene anche indicata genericamente come un bioflavonoide degli agrumi (associata molto spesso all’esperidina), ma è presente in modo significativo anche nei fiori e foglie di alcune piante della famiglia delle Rutacee, come il bucco (Agathosma betulina) e la ruta (Ruta graveolens).
La diosmina ha diverse proprietà che la rendono interessante come rimedio naturale ad alcuni disturbi, principalmente del microcircolo e della circolazione venosa. Infatti, la sua azione consiste nella capacità di rafforzare le pareti venose e contrastare le varici e gli edemi dei vasi sanguigni. Per questo motivo, è consigliata per contrastare la fragilità capillare e soprattutto nella cura delle patologie delle emorroidi di grado limitato (grado I o II). Per la cura delle patologie del microcircolo è spesso usata assieme all’esperidina, un altro flavonoide dalle proprietà simili, e all’escina, sostanza che potenzia l’effetto antiedematoso
Sul mercato la diosmina si trova solitamente sotto forma d’integratori in compresse (per esempio il Daflon) o come principio attivo di creme, pomate o gel.

Struttura della diosmina
Diosmina: effetti dimostrati
- Effetto vasocostrittore
- Effetto anti-edematoso
Diosmina: effetti possibili
- Effetto antiinfiammatorio
- Effetto vasoprotettore
Controindicazioni ed effetti collaterali
- Controindicazioni – Sconsigliata a donne in gravidanza e allattamento.
- Effetti collaterali – Disordini gastrointestinali e irritazioni cutanee.
- Sovradosaggio – A dosi elevate, sono stati segnalati turbe neurovegetative
- Interazioni – Nessuna nota.
Diosmina: dose efficace
Questa sostanza può essere impiegata per uso esterno, sotto forma di pomate o creme. L’utiilizzo per uso interno, come integratore, non ha una dose efficace riconosciuta, ma molti prodotti suggeriscono un’assunzione da 450 a 900 mg al giorno.
A chi serve?
Può essere efficace specie in formulazione in pomate o creme per la cura locale delle emorroidi. Meno chiara è invece l’efficacia nel contrasto della fragilità capillare se assunta come integratore.