La fama degli integratori a base di cartilagine di squalo iniziò a diffondersi nei primi anni ’90 dopo la pubblicazione di un libro pseudoscientifico scritto dal dottor William I. Lane; il titolo dell’opera di Lane era Sharks don’t get cancer (Gli squali non si ammalano di cancro). Come si può facilmente immaginare, il testo lasciava intendere che le cartilagini di squalo potessero svolgere un’azione anti-tumorale negli uomini. Le affermazioni di Lane, che ottennero un credito immeritato e aprirono la strada alla commercializzazione dei prodotti a base di cartilagine di squalo, sono state poi smontate alcuni anni dopo dalle ricerche di G.K. Ostrander, uno scienziato della Johns Hopkins University di Baltimora. Gli studi di Ostrander mostrarono infatti 42 casi di squali e specie analoghe in cui si era sviluppato un cancro. Secondo Ostrander, l’illusione che la cartilagine di squalo potesse avere effetti anti-tumorali nasceva da pericolose distorsioni di ricerche che mostravano come la cartilagine di certi animali sembrava bloccare lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni; tale sviluppo, noto con il termine di angiogenesi, è fondamentale affinché un cancro possa sopravvivere e crescere. Lo scienziato statunitense ha però bollato come illogica l’idea che una supplementazione orale di cartilagine di squalo in grado di ostacolare il processo angiogenetico.

La fama degli integratori a base di cartilagine di squalo iniziò a diffondersi nei primi anni ’90 dopo la pubblicazione di un libro pseudoscientifico scritto dal dottor William I. Lane; il titolo dell’opera di Lane era Sharks don’t get cancer (Gli squali non si ammalano di cancro).
Funziona?
Attualmente la cartilagine di squalo viene commercializzata da sola come prodotto in grado di ridurre i processi infiammatori e in combinazione con condroitin solfato per il trattamento dei problemi articolari e cartilaginei.
È doveroso però rimarcare che, allo stato attuale, non ci sono evidenze scientifiche tali che permettano di considerare tali integratori alimentari come un prodotto efficace nel trattamento dei problemi sopraindicati.