Naturhouse è un’azienda del settore dietetico che fa parte del gruppo Kiluva, creato in Spagna nel 1986 da Félix Revuelta; nel 1992 Revuelta aprì il suo primo negozio al dettaglio con il nome Naturhouse dove offriva, oltre a quelli dietetici, anche prodotti di bellezza. In seguito è stata creata una rete di franchising dedicati soltanto ai prodotti dietetici.
Oggi Naturhouse è quotata in borsa e conta più di 2.200 punti vendita sparsi in molti Paesi del mondo; in Italia, attualmente sono più di 450 i negozi a marchio Naturhouse.
La dieta Naturhouse
Sul sito italiano di Naturhouse, molto ben curato, si spiega che, attraverso l’educazione alimentare si vuole guidare il cliente su un percorso che non è soltanto teso al dimagrimento (più che di dieta Naturhouse si dovrebbe quindi parlare di metodo Naturhouse), ma anche e soprattutto al miglioramento dello stile di vita del soggetto; primo obiettivo di tale è il raggiungimento dell’obiettivo PesoBenessere®.
Primo passo del percorso è la pianificazione di un colloquio durante il quale un incaricato Naturhouse fornisce al cliente una consulenza gratuita che serve a fornire a quest’ultimo una conoscenza di base dei concetti più importanti di un’alimentazione equilibrata (piramide alimentare, caratteristiche nutrizionali dei cibi, miglior modo di conservare e cuocere gli alimenti, quali prodotti privilegiare al momento di fare la spesa, come leggere le etichette alimentari ecc.).
Il consulente poi spiegherà quali sono i complementi alimentari commercializzati dall’azienda (sostanzialmente si tratta di integratori alimentari e sostituti del pasto), parte fondamentale del percorso, e insegnerà al cliente come utilizzarli al meglio.
Una volta effettuato il primo incontro, il percorso Naturhouse (il CicloBenessere®) prevede degli appuntamenti a cadenza settimanale che hanno lo scopo di verificare se i prodotti acquistati stanno dando i risultati sperati e, in caso contrario, stabilire come “correggere il tiro”; sul sito dell’azienda si parla appunto di “fase di Correzione” che sarà poi seguita dalla fase di Consolidamento e da quella di Equilibrio le quali, tramite appuntamenti più dilatati nel tempo, hanno quali finalità il consolidamento e il mantenimento dei buoni risultati ottenuti.
Nella prima fase vengono vietati (o molto ridotti) i carboidrati, come pane, pasta, patate, riso, sostituiti con prodotti Naturhouse. La durata del primo periodo dipende dai kg da perdere. Nella fase di consolidamento, invece, pane, pasta, riso, patate vengono reintrodotti gradualmente.
Naturhouse propone un database di 150 diete, ma, poiché queste devono necessariamente rispettare i principi del metodo, sono poco elastiche e poco modificabili. L’impressione è che si voglia spingere il soggetto a utilizzare i prodotti a marchio più che orientarlo verso un’alimentazione corretta e bilanciata
I prodotti
I prodotti Naturhouse, venduti esclusivamente dai centri a marchio NH, sono una parte fondamentale del percorso. Sul sito aziendale vengono suddivisi in varie categorie:
- prodotti per il controllo del peso
- brucia-grassi
- drenanti
- rimedi per il gonfiore addominale
- depuranti
- prodotti anticellulite e per il miglioramento della circolazione
- prodotti per la fame nervosa
- prodotti per il transito intestinale
e molti altri fra cui prodotti antiaging, energizzanti, antistress, per la prima colazione ecc.
In molti casi, anche dalle informazioni che sono reperibili in Rete, si tratta di integratori alimentari che vantano proprietà diuretiche, vale a dire che favoriscono la perdita di liquidi; il classico modo per perdere velocemente qualche chilo; peccato che nel giro di poco tempo, se non si adotta uno stile di vita attivo, i chili persi verranno riacquistati nel giro di poco tempo.
Il metodo Naturhouse funziona?
Non è tanto il metodo a funzionare o i prodotti proposti. Se una persona riesce a raggiungere gli obiettivi che si è prefissa probabilmente ciò è dovuto a due motivi:
- i consulenti Naturhouse (che da quello che si legge sul sito sono professionisti laureati in scienza dell’alimentazione) sono riusciti a far acquisire al soggetto una discreta educazione alimentare;
- il soggetto è determinato a perdere peso e ha abbinato al regime dietetico un’attività fisica non minimale.
Il punto critico della dieta (o metodo che dir si voglia) Naturhouse è la promozione dei prodotti, creando l’illusione che il dimagrimento dipenda da essi. Del resto, come spieghiamo chiaramente nel sito, i dimagranti da banco non funzionano (e molti prodotti NH, diciamocelo chiaramente, appartengono a questa ampia categoria); sembrano inizialmente funzionare perché il soggetto, quando inizia un percorso dietetico, quale che sia, è piuttosto motivato e tende a regolarsi, anche in modo inconscio, sulle quantità di cibo assunte. Non è un caso che su tutte le confezioni dei dimagranti si raccomandi l’abbinamento a una dieta ipocalorica e a un regolare esercizio fisico (vedasi Come fare sport per dimagrire).
Il punto è che, se si segue una dieta ipocalorica e si fa un regolare esercizio fisico non c’è alcun bisogno dei prodotti Naturhouse per dimagrire.
Il sito italiano dell’azienda Naturhouse.