Rosanna Lambertucci ha colpito ancora: oggi propone la dieta 4 più 1 (in realtà si chiamerebbe dieta 4 più 1 – 4 più 1). Un paio di considerazioni giungono spontanee:
- sono anni che la Lambertucci propone diete dimagranti (vedasi per esempio: Dieta Lambertucci). Che necessità c’è di proporne una nuova se le precedenti fossero state credibili? Ovvio che usa la cosiddetta fallacia ad novitatem: il nuovo è meglio. Peccato che se il vecchio non funzionava ci sono molti dubbi che anche il nuovo non funzioni.
- Come può una dieta di 10 giorni sortire qualche effetto sul dimagrimento di una persona? Se funzionasse, sarebbe da premio Nobel. Ovvio che la dieta è stata pensata appositamente per un certo target di persone.
Vediamo qual è questo target. Si tratta di persone soft che non vogliono fare fatica, spesso con una personalità svogliata, pronte a bersi ogni informazione discutibile pur di cercare scorciatoie (che inevitabilmente finiscono per essere a fondo chiuso, cioè non portano alla meta). Spesso sono anche persone irrazionali con un occhio di riguardo all’alternativo, visto come grande e intelligente (???) risposta alla medicina tradizionale.
Ma veniamo alle mirabilie della dieta, elaborata con la consulenza del prof. Pierantoni. Secondo gli autori, “non c’è dimagrimento duraturo se prima non si attua una profonda depurazione del nostro organismo”. Ovviamente già questo è un grossolano errore, come dimostrano tutte quelle persone che mangiano normalmente (senza depurarsi con strane diete) e che fanno attività fisica, un’attività che penso sia sempre stata ostica per la Lambertucci perché proporre di dimagrire dando un’importanza centrale allo sport le avrebbe fatto perdere gran parte della sua audience.
“Non siamo dei contenitori da riempire con quantità differenti di cibo ma siamo prima di tutto esseri dominati dagli ormoni e condizionati dalle emozioni, spiega l’autrice. La parola chiave del nuovo percorso è detossinare. Oggi stiamo tutti male, avvertiamo un’esigenza profonda di cambiamento che passa anche attraverso la rigenerazione del corpo”.
Stiamo tutti male? Ma Lambertucci parla per te! Sta male chi ha un cattivo stile di vita e non si può certo sperare che bastino pochi giorni per toglierne gli aspetti negativi.
Ovviamente la dieta viene presentata come metodo “serio e scientifico” (ovvio, l’aggettivo scientifico fa sempre scena e dà autorevolezza), ma non mancano anche 60 ricette di uno chef.
La dieta ha una periodicità mensile, tre periodi di 10 gg. ciascuno (depurazione, reinserimento, fase di recupero). Nella fase di depurazione si fanno quattro giorni ovo-latto-vegetariani seguiti da un giorno vegano. Poi vengono ripetuti. L’eliminazione temporanea di carne e pesce aiuterebbe a disintossicare l’organismo. Già questo è un grave errore scientifico: nelle uova e nel latte sono contenute le stesse proteine, gli stessi grassi saturi ecc. che troviamo nella carne e nel pesce. Allora perché sposare una dieta ovo-latto-vegetariana? Per usare il modo più semplice di lanciare una moda alimentare: si eliminano tanti cibi che il soggetto era abituato a mangiare (in questo caso con la scusa di depurarlo), il soggetto mangia di meno e dimagrisce. Esempio: la dieta Z, per 30 gg. mangiare solo alimenti che incominciano con la Z. Certo, lo zucchero è calorico, ma dopo che ne hai preso un paio di cucchiai hai la nausea. Le zucchine, la zucca? Calorie quasi nulle. Ah, ma c’è lo zampone. Si, vabbè, ma dopo due giorni che mangi solo zampone forse hai la stessa nausea del Re Sole dopo giorni di sole pernici. Integriamo con lo zabaione? Dopo un po’, è più nauseante dello zucchero. Risultato: dopo due settimane, sono dimagrito di 3 kg!
Lasciamo perdere poi l’usuale accenno ai superfood, gli alimenti che hanno la mirabolante capacità di aiutare naturalmente l’organismo a lavorare meglio. Cavolo, tutti i nutrizionisti seri devono essere degli ignorantoni, visto che non se ne sono mai accorti!
Alla fine, giusto per acquisire un po’ di scientificità, si dice che i tre moduli devono essere accompagnati da una costante pratica sportiva. Ma come? Se sono depurato che bisogno ho di fare sport? Ah, subito però la Lambertucci precisa che l’attività deve essere leggera e accessibile, insomma la classica camminata veloce, la massima aspirazione dei morti che camminano.
Per capire come si giudica una dieta: La dieta ideale

La dieta 4 più 1 è una delle tante proposte dietetiche di Rosanna Lambertucci, nota conduttrice televisiva