Lo sbrinz, è un formaggio tipico svizzero, in origine prodotto solo nella regione di Brienz (Svizzera centrale), si è in seguito diffuso anche in altre aree della nazione elvetica. Attualmente la zona di produzione comprende anche i cantoni di Nid Walden, Obwalden, Svitto e Zug. Il prodotto DOP esce da soli 26 caseifici in tuta la Svizzera. Si tratta di un prodotto a pasta extradura, stagionato per almeno16 mesi, quando si gusta al meglio tagliato a fette sottilissime. Dopo una stagionatura a 24 mesi, ha una consistenza più friabile e si gusta a pezzetti ottenuti con il punteruolo (al pari del nostro formaggio parmigiano reggiano).
In cucina
Lo sbrinz è un formaggio a pasta dura, che può essere consumato al naturale oppure grattugiato sugli alimenti. Si presta molto bene anche per realizzare la gratinatura. Si conserva a lungo anche dopo il taglio. Può essere usato per preparare anche la fonduta. Da solo, si gusta in un classico tagliere di formaggi.
Sbrinz: calorie e valori nutrizionali
Lo sbrinz è un formaggio abbastanza calorico (intorno alle 429 kcal ogni 100 g), ricco di grassi ma anche di proteine: il suo indice di Albanesi è infatti attorno a 14,5, un valore medio, non eccessivamente basso né alto. Per il confronto con altri formaggi, si veda l’articolo relativo all’indice di Albanesi. Lo sbrinz è un formaggio molto ricco di sodio, pertanto il suo consumo in una persona affetta da ipertensione arteriosa non può che essere solo saltuario e poco consigliato.

Lo sbrinz è un famoso formaggio svizzero a pasta extradura
INFO AL. – Proteine: 30; grassi: 33; carboidrati per differenza: 0 (fibre: 0); ceneri: n.d.; acqua: 32; colesterolo: 90; sodio: 700; calorie: 429.