Il latte di curcuma è un prodotto realizzato a partire dalla pasta di curcuma e può essere usato come bevanda al posto di un normale latte vaccino o vegetale. La curcuma è utilizzata classicamente in cucina come spezia, ma è anche alla base di preparati poco elaborati e semplici da preparare; oltre al latte, si ricorda, per esempio, l’olio di curcuma.
La curcuma è ottenuta essiccando e riducendo in polvere il rizoma, in altre parole la radice sotterranea dell’omonima pianta. Dopo questo processo di lavorazione, assume il caratteristico colore oro acceso. Si può facilmente trovare nei negozi che vendono spezie, nelle erboristerie o su Internet.
Il latte di curcuma è una bevanda realizzata dalla curcuma in polvere e di facile preparazione anche nella cucina di casa. A causa del colore giallo acceso della curcuma, il latte omonimo viene anche detto latte d’oro (o latte dorato) o, con la dicitura anglosassone, golden milk.
Latte di curcuma: ricetta
Ecco di seguito gli ingredienti per preparare una tazza di golden milk:
- 150 ml di latte del tipo preferito (vaccino, di capra, o vegetale, come latte di soia o di mandorle)
- 5 g di miele
- 5 g di pasta di curcuma.
Per preparare il latte d’oro è necessario procurarsi la pasta di curcuma (per la cui ricetta, si veda l’articolo corrispondente). Quindi si versa il latte scelto in un pentolino e lo si porta a ebollizione, sciogliendo il miele e la pasta di curcuma. Quando gli ingredienti son ben sciolti, si può versare il latte così preparato in una tazza oppure passarlo nel frullatore per renderlo spumoso.
La bevanda così ottenuta può essere consumata al posto della bevanda preferita, al mattino a colazione o durante la giornata.

Al latte di curcuma si possono aggiungere spezie a piacere: la più usata è la cannella
La scheda per la ricetta
Tempo: 15 minuti per la preparazione
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Calorie: variabile, a seconda del latte utilizzato, tipicamente da 50 kcal /100 g per tipi di latte meno calorici senza zucchero aggiunto (come il latte di mandorle) fino a 90 kcal/100 g per latte vaccino intero.