L’acido linoleico (anche acido allcis-9,12-ottadecadienoico) è un acido grasso essenziale costituito da 18 atomi di carbonio e appartenente alla famiglia degli omega 6.
L’acido linoleico è presente in tutti gli oli di origine vegetale, ma è particolarmente abbondante nell’olio di cartamo e in quello di girasole. Altri alimenti ricchi di acido linoleico sono le noci, i cereali e alcuni legumi.
L’organismo umano non è in grado di sintetizzare questo acido grasso per cui esso deve essere introdotto attraverso l’alimentazione.
L’acido linoleico, una volta introdotto nell’organismo, viene convertito, per via enzimatica, in altri acidi grassi appartenenti alla stessa famiglia (in questo caso omega 6); nella fattispecie, grazie all’azione degli enzimi elongasi (deputato all’allungamento della catena carboniosa) e desaturasi (deputato all’aumento del numero dei doppi legami), l’acido linoleico viene trasformato in acido gamma-linolenico (GLA), in acido diomogamma-linolenico (DGLA) e in acido arachidonico.

Struttura dell’acido linoleico
Acido linoleico negli integratori
Nel mondo dell’integrazione viene utilizzato generalmente un isomero dell’acido linoleico, il CLA, ovvero l’acido linoleico coniugato (vedasi scheda corrispondente per gli approfondimenti).
Per quanto riguarda il ruolo generale degli acidi grassi essenziali della serie omega 6, rimandiamo invece alla scheda Acidi grassi essenziali che tratta l’argomento nel dettaglio.